Sommario
Cosa si intende per viscosità dinamica?
Viscosità dinamica: la resistenza al moto opposta da un fluido alla forza tangenziale per unità di area (sforzo tangenziale), dove un piano si muove relativamente ad un secondo piano, parallelo al primo, ad una data velocità che è proporzionale alla distanza tra i piani.
A cosa serve la viscosità?
Nell’ambito dei fenomeni di trasporto la viscosità è una grandezza fisica che misura la resistenza di un fluido allo scorrimento. Si tratta in altri termini del coefficiente di scambio di quantità di moto. Lo sforzo percepito dal fluido è proporzionale alla sua viscosità.
Perché l’olio è più viscoso dell’acqua?
La densità è un’altra cosa: è un indice analogo a quello di peso specifico e l’olio è meno denso dell’acqua, tanto è vero che galleggia sull’acqua. La viscosità di un fluido come l’olio si può misurare molto precisamente con uno strumento che si chiama viscosimetro.
Qual è l’unità di misura della viscosità?
poise
poise Unità di misura/”>misura (simbolo P) del coefficiente di viscosità dinamica nel sistema CGS, pari a 1g/(s∙cm)=0,1 Pa∙s.
Qual è il liquido più viscoso?
Il fluido del buco nero è un plasma composto da gluoni e quark (due tipi di particelle elementari) con una temperatura che deve aggirarsi attorno ai duemila miliardi di gradi centigradi.
Quali sono i liquidi viscosi?
Liquidi molto viscosi sono, per esempio, gli oli lubrificanti, la glicerina, alcune resine; liquidi poco viscosi, sono l’acetone, l’etere, il benzene. La tensione superficiale di un liquido diminuisce con l’aumentare della temperatura.
Quale più denso tra acqua e olio?
Un litro di acqua pesa 1000 g mentre un litro di olio pesa circa 920 grammi. Confrontando il peso di un litro di acqua e il peso di un litro di olio possiamo quindi dire che un litro di acqua pesa circa 80 grammi in più di un litro di olio. Attenzione: non confondere la massa con il peso!
Qual è la viscosità dell’acqua?
Viscosità dell’acqua in funzione della temperatura. Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas.
Come è solubile l’etanolo in acqua?
L’etanolo è completamente solubile in molti solventi organici – ad esempio il cloroformio – e in acqua, con cui forma in proporzione 95:5 un azeotropo di minimo, che rende impossibile ottenere per semplice distillazione un etanolo di purezza superiore. Per questo con la dicitura alcol puro si indica una soluzione di etanolo in acqua al 95%.
Qual è la viscosità dei liquidi?
Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas. La viscosità eccetto casi di alta pressione è abbastanza indipendente dalla pressione. Invece all’aumentare della temperatura la viscosità diminuisce.
Qual è l’indice di viscosità?
Indice di viscosità. Tale indice esprime la costanza della graduazione viscosa di un determinato olio alle diverse temperature, quindi tanto quanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura, mentre minore sarà tale valore e maggiore risulterà tale variazione.