Sommario
Come si scrivono i legami chimici?
Il legame chimico si forma in seguito alle forti interazioni tra atomi ed è responsabile della formazione delle molecole. Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini.
Cosa sono i legami fisici?
Legami fisici L’ultimo tipo di legame avviene tra molecole che posseggono atomi di idrogeno, con ossigeno, azoto. Il legame può essere interno alla molecola oppure esterno ed avviene tra due molecole. Si creano dei ponti tra gli idrogeni e gli ossigeni.
Quali sono i tipi di legami chimici?
Esistono vari tipi di legami chimici: Il legame covalente si forma tra atomi che hanno un alto valore di elettronegatività e quindi tra atomi “non metallici”. Esistono due tipi di legame covalente: il legame covalente puro e il legame covalente polare.
Quando si verifica il legame ionico?
Il legame ionico si realizza quando la differenza di elettronegatività fra i due elementi che intendono legarsi è superiore a 1,9. Si verifica il trasferimento di uno o più elettroni dall’atomo meno elettronegativo all’atomo più elettronegativo. Il legame metallico che tiene uniti gli atomi che costituiscono un metallo.
Cosa si chiama legame covalente?
In generale, il legame che si forma in conseguenza della condivisione di elettroni fra due atomi qualsiasi, si chiama legame covalente. Se, in particolare, i due atomi che si uniscono sono della stessa specie, il legame prende il nome di covalente puro (o legame omeopolare ).
Quando si rompe un legame si produce energia?
L’energia per rompere un legame è definita energia di dissociazione di legame ed è espressa in kJ/mol. Quando si forma un legame si libera energia. Il contenuto energetico della molecola, ovvero la sua capacità di formare legami, si abbassa. E’ proprio questo il motivo per cui si formano i legami.