Sommario
Come gli alberi ci aiutano ad affrontare la crisi climatica?
Questo significa piantare alberi – e molti – con l’aspettativa che cattureranno e immagazzineranno l’anidride carbonica aiutando a contenere l’aumento della temperatura globale al di sotto della soglia di 2 gradi Celsius (3,6 gradi Fahrenheit) oltre i livelli pre-industriali, come stabilito dall’Accordo di Parigi.
Qual è l’importanza delle foreste nel contrastare il riscaldamento globale?
Le foreste coprono il 31% delle terre emerse del pianeta, costituiscono l’habitat per il 75% della biodiversità terrestre e, in varie forme e particolarmente grazie al processo della fotosintesi clorofilliana, contribuiscono alla lotta al cambiamento climatico.
Quanti alberi piantare per salvare il pianeta?
Un miliardo di ettari di foresta per salvare il pianeta Gli scienziati del Crowther Lab del Politecnico di Zurigo hanno stabilito che il metodo più efficace per combattere i cambiamenti climatici è di ricoprire una superficie di circa 0,9 miliardi di ettari di alberi in varie parti del mondo.
Come le piante fissano la CO2?
Quello che avviene è una chiusura degli stomi, che per mantenere la quantità di acqua necessaria alla fisiologia della pianta a causa della temperatura riducono gli scambi con l’atmosfera e di conseguenza anche l’accumulo e fissazione di anidride carbonica.
Quanti alberi vengono tagliati ogni giorno?
Circa 68mila al giorno, ovvero l’equivalente di 50 campi da calcio. È questo il triste bilancio della deforestazione del nostro Pianeta.
Quanti alberi vengono abbattuti all’anno per la carta?
Da un’analisi della Regione Lombardia emerge che, qualora venisse utilizzata la giusta accortezza e le tecnologie adeguate, 99.000 impiegati d’ufficio potrebbero riuscire a risparmiare 1.386 tonnellate di carta. Fatti i dovuti calcoli, stiamo parlando di oltre 100.000 alberi l’anno.
Perché le foreste sono così importanti?
Oltre a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e delle catastrofi naturali, rappresentano alcune delle aree biologiche più ricche della terra. Inoltre forniscono cibo, materie prime rinnovabili per molti dei nostri prodotti e mezzi di sussistenza per milioni di persone.