Sommario
Quale gruppo di atomi caratterizza gli idrossidi?
Gli idrossidi essenzialmente sono costituiti da elementi del primo e del secondo gruppo della tavola periodica quindi con i metalli alcalini e alcalino-terrosi e dai sistemi atomici anfoteri.
Come si riconoscono gli idrossidi?
Le formule degli idrossidi si riconoscono per il fatto che il simbolo del metallo precede il raggruppamento (OH), chiamato idrossido, presente nella formula con un indice uguale alla valenza del metallo. Gli idrossidi dei metalli alcalini e alcalino-terrosi manifestano in acqua carattere basico.
Cosa prevede la nomenclatura degli idrossidi?
La nomenclatura tradizionale degli idrossidi prevede: Se il metallo ha un solo un numero di ossidazione il composto si chiamerà “idrossido di” seguito dal nome del metallo. Se il metallo presenta due numeri di ossidazione può formare due idrossidi diversi.
Come si ottiene la formula chimica di un idrossido?
In altre parole per la formula chimica di qualsiasi idrossido si ottiene scrivendo il simbolo del metallo Me e, di seguito, un numero di gruppi OH pari al numero di ossidazione del metallo. Per esempio, dato l’alluminio Al avente numero di ossidazione 3+, la formula del suo idrossido è: Al(OH) 3.
Quali sono gli idrossidi della tavola periodica?
Tra questi ricordiamo l’ acido perclorico HClO 4; l’acido nitrico HNO 3; HCl; HBr; HI. Gli idrossidi del I e del II gruppo della tavola periodica costituiscono invece le basi forti. Tra queste ricordiamo l’ idrossido di sodio NaOH; LiOH; KOH; Ba (OH) 2.
Qual è il suffisso dell’idrossido?
Nell’idrossido a numero di ossidazione maggiore il metallo prenderà il suffisso -ico, in quello a numero di ossidazione minore prenderà il suffisso -oso. La nomenclatura IUPAC prevede: la denominazione “idrossido di” seguita dal nome del metallo, utilizzando anche opportuni prefissi che precedono il termine “idrossido”.