Sommario
Chi si nutre di CO2?
WASHINGTON – Creati batteri Escherichia coli che si alimentano di anidride carbonica, anzichè zucchero, che potrebbero essere utilizzati per produrre biocarburanti. Sono stati progettati da un gruppo di scienziati del Weizmann Institute of Science in Israele in uno studio pubblicato sulla rivista New Scientist.
Cosa succede se si scioglie il permafrost?
Quando ghiaccio e permafrost si fondono a causa dell’aumento delle temperature, vanno a liberare ulteriori gas serra contenuti al loro interno, peggiorando di fatto una situazione già grave in partenza.
Come vengono utilizzati i batteri?
La fermentazione, la decomposizione di sostanze organiche, la produzione di sostanze utili all’uomo come gli antibiotici sono tra i tanti processi compiuti dai batteri che li rendono indispensabili per l’equilibrio dell’intera biosfera. Alcuni batteri producono malattie nelle piante, negli animali e nell’uomo.
Perché è importante il permafrost?
Il permafrost ha una struttura particolarmente solida per il fissaggio delle strutture o per le fondazioni dei fabbricati. Occorre però considerare che lo scongelamento, anche se temporaneo, può compromettere tale stabilità nella parte scongelata, mentre è ovviamente mantenuta nella parte che rimane congelata.
Cosa c’è sotto il permafrost?
Normalmente il permafrost funge da tappo, sigilla al suo interno il metano e blocca gli idrati del gas. Tuttavia, questi cristalli di acqua ghiacciata contenenti enormi quantità di metano possono esplodere con l’aumento delle temperature e lo scongelamento.
Cosa serve ai batteri per sopravvivere?
I batteri, come tutti gli organismi viventi, per sopravvivere hanno bisogno di determinate condizioni ambientali. Un fattore che influenza la crescita e la sopravvivenza stessa dei batteri è la temperatura. Osservare la capacità dei batteri di sopravvivere a temperature superiori ai 37°C.
Cosa è il ciclo del carbonio?
Il ciclo del carbonio è il ciclo biogeochimico attraverso il quale il carbonio viene scambiato tra la geosfera (all’interno della quale si considerano i sedimenti e
Come sono utilizzati i batteri in campo alimentare?
Da sempre l’uomo ha sfruttato i batteri in campo alimentare. I batteri lattici come quelli del genere Lactobacillus, Lactococcus e Streptococcus sono utili nella produzione di yogurt, formaggi, burro e latticini vari. I batteri lattici e acido-acetici sono utilizzati nella preparazione di prodotti sotto aceto.
Come è presente il carbonio in natura?
Il carbonio in natura è presente in due isotopi stabili, 12 C e 13 C. Lungo il ciclo del carbonio, le specie che lo contengono subiscono trasformazioni chimiche e fisiche; queste causano un frazionamento isotopico, che modifica l’abbondanza isotopica nei diversi serbatoi di carbonio.