Sommario
Come è rappresentato lo stato di un gas perfetto?
La legge dei gas perfetti è detta equazione di stato dei gas perché mette in correlazione le variabili termodinamiche pressione, volume e temperatura che descrivono lo stato del gas in equilibrio termico. Quindi, un gas che segue la legge P⋅V = n⋅R⋅T è chiamato gas ideale o perfetto e la T è la temperatura assoluta.
Come varia il volume di un gas perfetto se raddoppiamo sia il valore della sua pressione sia quello della sua temperatura assoluta?
Possiamo affermare che la pressione di un gas, mantenuto a volume costante, raddoppia se la sua temperatura passa da 20°C a 40°C? No, non raddoppia. Infatti per raddoppiare la pressione di un gas mantenuto a volume costante bisogna raddoppiare la sua temperatura assoluta e non quella in gradi centigradi.
Perché i gas tendono ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione?
Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. Per questo un gas non ha un volume definito ma tende a occupare tutto lo spazio a sua disposizione, e assume la forma del contenitore che lo contiene, riempiendolo.
Qual è il comportamento dei gas ideali?
Il comportamento dei gas ideali (o gas perfetti) è efficacemente illustrato dalle leggi generali dei gas (legge di Boyle, legge di Gay-Lussac, legge di Charles, equazione di stato dei gas perfetti), non sempre i gas mostrano un comportamento che rispettano tali le leggi; tali tipi di gas sono detti gas reali. Fattore di comprimibilità
Qual è l’equazione di Stato dei gas ideali?
L’equazione di stato dei gas ideali in cui: P = pressione ; V = volume ; n = quantità di sostanza ; T = temperatura, è valida solo per gas che hanno un comportamento che si avvicina a quello di un gas ideale.
Che cosa sono i gas reali?
Che cosa sono i gas reali? Si definisce gas reale un gas il cui comportamento si discosta da quello tipico dei gas ideali; tale scostamento è tanto più evidente quanto più bassa è la temperatura del gas e quanto più alta è la sua pressione.
Quali sono le unità di misura per i gas perfetti?
Le unità di misura da usare nel contesto della legge dei gas perfetti sono, al solito, quelle del Sistema Internazionale: – i pascal per la pressione ; – i metri cubi per il volume ; – i kelvin per la temperatura ;