Sommario
- 1 Cosa significa Vsepr?
- 2 Per quale motivo le coppie di elettroni di valenza si collocano alla maggiore distanza possibile l’una dall’altra?
- 3 Come si dispongono le coppie di elettroni appartenenti allo strato di valenza?
- 4 Che cosa sono le coppie di non legame in una molecola?
- 5 Cosa rappresentano i doppietti di legame e quelli di non legame nella teoria VSEPR?
Cosa significa Vsepr?
La teoria VSEPR (acronimo dall’inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie elettroniche nel guscio di valenza, occasionalmente pronunciata “vesper”) è usata come metodo per valutare la disposizione geometrica degli atomi di una molecola nello spazio, e si basa sul fatto che i domini …
Per quale motivo le coppie di elettroni di valenza si collocano alla maggiore distanza possibile l’una dall’altra?
Si basa, infatti, sul principio che le coppie di elettroni, sia di legame sia non condivise, si respingono reciprocamente e si dispongono perciò nello spazio in modo da essere il più lontano possibile fra loro.
Come si dispongono le coppie di elettroni appartenenti allo strato di valenza?
In sintesi: Le coppie di elettroni nel guscio di valenza dell’atomo centrale si respingono a vicenda. Queste coppie di elettroni tendono a occupare la posizione più adatta per minimizzare la repulsione, massimizzando quindi lo spazio interposto tra gli elettroni.
Che tipo di legame è N2?
La molecola biatomica dell’azoto, N2 Vengono condivisi tre doppietti elettronici di legame. Quindi tra i due atomi di azoto si forma un triplo legame, ma i tre legami (pur descritti da tre sbarrette identiche) non sono tra loro equivalenti.
Come fare la geometria Vsepr?
Secondo la teoria VSEPR, per determinare la geometria di una molecola bisogna calcolare il valore del numero sterico NS eseguendo la somma tra (m + n); in altre parole è necessario determinare il valore del numero sterico NS sommando il numero di atomi (X) legati all’atomo centrale (A) e il numero di coppie di …
Che cosa sono le coppie di non legame in una molecola?
Una coppia solitaria (o doppietto elettronico non condiviso, o doppietto elettronico spaiato, in inglese lone pair) è un doppietto elettronico appaiato presente nel guscio di valenza su un singolo atomo; la IUPAC suggerisce come più appropriato l’utilizzo del termine “coppia di elettroni non leganti”.
Cosa rappresentano i doppietti di legame e quelli di non legame nella teoria VSEPR?
Nella teoria VSEPR bisogna tenere conto di tutte le coppie di elettroni del guscio di valenza, sia quelle coinvolte nella formazione di legami chimici (doppietti condivisi), sia quelle che non partecipano alla formazione di alcun legame (doppietti solitari).