Sommario
Come si fa a vedere se un composto e aromatico?
La regola di Huckel permette di capire in meno di 1 secondo se un idrocarburo è aromatico. Come? Si contano gli elettroni che si trovano nell’orbitale p, e se combaciano con la regola 4n+2 (dove “n” è un numero intero, es: n=1,2,3,…), allora significa che il composto è aromatico.
Come mai non è possibile attribuire un’unica formula di struttura al benzene?
La particolare stabilità del benzene è dovuta proprio al fatto che tutti gli orbitali molecolari di legame sono pieni, mentre tutti gli orbitali molecolari diantilegame (p4*, p5*, p6*) sono vuoti. Tale configurazione è detta a guscio chiuso.
Quali sono i composti aromatici?
Nel diciannovesimo secolo furono isolati una vasta gamma di composti ai quali fu dato il nome di ” composti aromatici “. Il termine ” aromatico ” venne utilizzato per definire, in contrapposizione ai composti alifatici, il loro gradevole odore. Il capostipite di questi composti è il benzene che ha formula molecolare C 6 H 6.
Qual è il capostipite dei composti aromatici?
Capostipite dei composti aromatici è il benzene, avente formula bruta C 6 H 6. La sua struttura è planare e presenta i sei atomi di carbonio disposti ai vertici di un esagono regolare; i legami tra due atomi di carbonio vicini sono intermedi – in termini di lunghezza e di forza – tra un legame singolo ed un legame doppio.
Cosa sono i composti aromatici e i alifatici?
Il differenza principale tra i composti aromatici e alifatici è quello I composti aromatici contengono un anello aromatico che è un tipico anello benzenico mentre i composti alifatici sono semplicemente i composti chimici organici che non contengono un anello aromatico. Cosa sono i composti aromatici
Qual è il significato originale del termine composto aromatico?
Nel corso degli anni il significato originale del termine “composto aromatico” è stato abbandonato e viene utilizzato oggigiorno per definire l’assetto elettronico di queste molecole simili al benzene, insature e poco reattive; il termine composto aromatico ha assunto pertanto il significato di composto altamente insaturo ma poco reattivo.