Sommario
Come fare il fulmicotone?
Il fulmicotone si ottiene per nitrazione discontinua di linter di cotone mediante una miscela di acido nitrico e acido solforico (miscela solfonitrica).
Dove si trova la nitrocellulosa?
Le nitrocellulose ancora più ricche in azoto e di composizione vicina a quella della trinitrocellulosa costituiscono invece il fulmicotone; questi tipi di nitrocellulose trovano impiego come esplosivi secondari nei detonatori e in alcuni tipi di polveri da lancio.
A cosa serve la nitrocellulosa?
Era in passato utilizzata per i flash delle macchine fotografiche e per la produzione di pellicole cinematografiche. Oggigiorno trova applicazione nell’analisi delle proteine (Western blot), nei trucchi di magia e come propellente per le cartucce di pistole e fucili.
Come Nitrare la glicerina?
La nitroglicerina si ottiene industrialmente per gocciolazione della glicerina in una miscela nitrante, ossia una miscela di acido nitrico concentrato e acido solforico concentrato nella proporzione, all’incirca, di 35/65 (in parti di volume acido nitrico/acido solforico) dove l’acido solforico serve non solo come …
Come fare l’acido nitrico in casa?
Prendi l’ammoniaca (NH3), fai ossidare l’aria per trasformarla in acido nitrico (HNO4), lo fai ri-reagire con l’ammoniaca, ed ottieni nitrato ammonico (NH4-HNO3).
Cosa significa al fulmicotone?
– Altro nome della nitrocellulosa ad alto contenuto d’azoto, corrispondente alla trinitrocellulosa; così detta perché ottenuta trattando il cotone con acido nitrico . In usi fig., scherz., per indicare azione rapida, impetuosa, violenta: un pugno al f.; un tiro (del pallone, nel calcio) al fulmicotone.
A cosa serve la celluloide?
Pur trattandosi di un materiale flessibile e resistente all’umidità, la celluloide è estremamente infiammabile, e ciò ne ha limitato fortemente l’impiego. Altri tipici impieghi della celluloide: giocattoli, articoli sanitari, penne stilografiche, oggetti per la casa e plettri per chitarre.
Cosa significa cotone fulminante?
– Altro nome della nitrocellulosa ad alto contenuto d’azoto, corrispondente alla trinitrocellulosa; così detta perché ottenuta trattando il cotone con acido nitrico . [nitrocellulosa ad alto contenuto d’azoto, così detta perché ottenuta trattando il cotone con acido nitrico] ≈ cotone fulminante.
Come si produce la nitrocellulosa?
Produzione della nitrocellulosa. La nitrocellulosa viene ottenuta per nitrazione discontinua di linter di cotone mediante una miscela di acido nitrico e acido solforico (miscela solfonitrica). A seconda del grado di nitrazione che si vuole ottenere si utilizzano miscele acido nitrico-acido solforico in rapporti diversi.
Quali sono le caratteristiche della nitrocellulosa bagnata?
La nitrocellulosa è un solido infiammabile e presenta un moderato rischio di esplosione. Allo stato secco, l’esposizione al calore o agli ossidanti forti pone un rischio di incendio estremo. La nitrocellulosa bagnata presenta le caratteristiche di infiammabilità del solvente in cui si trova, simile alla benzina.
Come avviene la nitrazione della cellulosa?
La nitrocellulosa è il prodotto ottenuto dalla nitrazione della cellulosa. Nel processo di nitrazione della cellulosa i gruppi ossidrilici-OH della cellulosa vengono esterificati con acido nitrico in uno schema di reazione che trasforma i gruppi -OH in gruppi -ONO 2.