Sommario
Quando due composti sono diastereoisomeri?
In un composto contenente n atomi di carbonio asimmetrici, il numero massimo di stereoisomeri possibili è pari a 2n. Sono sicuramente stereoisomeri, ma non sono enantiomeri. Le coppie di stereoisomeri di questo tipo prendono il nome di diastereoisomeri.
Quando un carbonio e Stereogenico?
Sono stereogenici gli assi formati dai tre atomi di carbonio contigui degli alleni, quando i due atomi di carbonio alle estremità del sistema allenico recano ciascuno due sostituenti diversi.
Cosa sono le molecole chirali?
In chimica, e in special modo in chimica organica, la chiralità è una proprietà di importanza primaria, in quanto molecole come i carboidrati, molti amminoacidi, nonchè moltissimi farmaci, sono chirali. Le molecole chirali possono esistere in due forme, l’una immagine speculare dell’altra e non sovrapponibili, ossia,
Quali sono le proprietà fisiche di due molecole enantiomere?
Due molecole enantiomere l’una dell’altra possiedono le medesime proprietà fisiche, tranne una: la capacità di ruotare il piano della luce polarizzata. Questa capacità, definita potere rotatorio, è uguale in valore assoluto, ma opposta di segno per ognuno dei due enantiomeri.
Qual è il metodo migliore per separare due enantiomeri?
Trattandosi di due sostanze del tutto diverse, la loro separazione sarà facile. Un secondo metodo di separazione (fisico) di due enantiomeri è la cromatografia su fase stazionaria chirale: i due enantiomeri interagiscono diversamente con la fase stazionaria chirale della colonna e pertanto percorrono la colonna in tempi differenti.
Come reagisce l’enantiomero?
Grazie alla diversa velocità di reazione uno dei due enantiomeri, per esempio l’ (R), reagirà più lentamente. Quindi, arrestando al momento opportuno la reazione, il substrato non reagito sarà arricchito nell’enantiomero (R) e il prodotto sarà arricchito nell’enantiomero (S).