Sommario
Cosa è la fila?
fila s. f. [da filo1]. – 1. Disposizione di persone o cose poste una di seguito all’altra su una medesima linea; e le persone o le cose stesse così disposte.
Quando si dice consecutivo?
Due SEGMENTI che hanno UN ESTREMO IN COMUNE si dicono CONSECUTIVI.
Che significa non consecutivi?
Che cosa significa non consecutivi? – se due segmenti non hanno punti in comune – figura a); – o se hanno in comune un punto diverso dagli estremi – figura b); – o ancora, se hanno più di un punto in comune – figura c); allora i due segmenti non sono consecutivi.
Cosa significa le fila del discorso?
loc. v. cercare di concludere una discussione, una trattativa e sim.
Chi è il proprietario del marchio Fila?
Dal 2007 è posseduta dal gruppo Fila Korea, con sede a Seul, operante in tutto il mondo con uffici in 11 Paesi.
Quando due rette sono consecutive?
si trovano sulla stessa retta e da parti opposte rispetto all’estremo comune, quindi sono coppie di segmenti adiacenti. Ricordiamo che si dicono consecutivi due segmenti che hanno uno e un solo estremo in comune, tale da essere l’unico punto in comune tra i due segmenti.
Quando si dicono due angoli consecutivi?
Due angoli sono consecutivi quando hanno un vertice e un lato in comune.
Cosa significa lati non consecutivi?
DUE LATI SI DICONO OPPOSTI SE NON SONO CONSECUTIVI, PER ESEMPIO AB E DC. DUE ANGOLI SI DICONO OPPOSTI SE SONO OPPOSTI I LORO VERTICI, PER ESEMPIO A E C. UN ANGOLO E UN LATO SI DICONO ADIACENTI SE IL VERTICE DELL’ANGOLO APPARTIENE AL LATO; PER ESEMPIO GLI ANGOLI A E B SONO ADIACENTI AL LATO AB.
Cosa vuol dire serrare le fila?
serrare le file e non serrare le fila (visto che significa ‘diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila’ o, anche in senso figurato, ‘stringersi compatti gli uni agli altri’). fila s. fila [da filo1].
Perché si dice le fila?
Filo ha due plurali: uno regolare maschile, i fili, e uno irregolare femminile, le fila. Perché mai? Perché il nome d’origine, in latino, è neutro: filum singolare, fila plurale, e accanto al nostro plurale regolare fili è sopravvissuta anche la forma originale latina fila.
Cosa significa filare la vecchierella?
Cosa significa filare la vecchierella? Ridurre in filo fibre tessili o altro, con operazioni opportune (per le fibre tessili, v.
Chi ha inventato le scarpe Fila?
FILA nasce nel 1911 grazie a Giansevero Fila e ai suoi tre fratelli con cui aprì l’azienda tessile a Biella, ai piedi delle Alpi.
Cosa sono i cervelli?
Il sostantivo cervello ha due plurali: uno regolare maschile, i cervelli, uno irregolare femminile, le cervella. In ogni altro caso, e in particolare nel significato figurato di mente, giudizio, senno, memoria, si deve usare soltanto cervelli: “la fuga dei cervelli”, per esempio.
Come si dice fila al plurale?
La parola filo ha due plurali. le fila del discorso, le fila della storia, le fila del complotto. serrare le file e non serrare le fila (visto che significa ‘diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila’ o, anche in senso figurato, ‘stringersi compatti gli uni agli altri’).
Quale significato hanno la donzelletta e la vecchierella?
Un esempio è costituito dalle figure della donzelletta e della vecchierella: entrambe sono indicate con un diminutivo; in entrambe si coglie il duplice riferimento al lavoro ed ai preparativi per il giorno di festa.
Cosa rappresenta la vecchierella nel sabato del villaggio?
C’è poi la “vecchierella” che, contemplando la fine del giorno, ricorda il “suo buon tempo” (v. 11), cioè la sua giovinezza, creando così un legame tra fine del giorno e vita umana; i “fanciulli”, che giocano facendo “un lieto rumore”, rappresentano l’infanzia lieta e spensierata.
Dove produce Ellesse?
Ellesse è dal 1994 un marchio di abbigliamento sportivo di proprietà della holding britannica Pentland Group. Dal 1959 al 1993, è stato il marchio dell’omonima azienda con sede e stabilimento di produzione a Ellera di Corciano, che al 1984 impiegava 1.300 dipendenti in tutto il mondo.