Sommario
Perché le pietre non bruciano?
I minerali più abbondanti in natura sono i silicati, costituiti da strutture tetraedriche di silicio e ossigeno. Per chiarire maggiormente si può dire che per materiali quali i minerali, e quindi le rocce, la reazione di combustione è proibita sia da un punto di vista termochimico che elettronico.
Che cos’è la materia inorganica?
(in contrapp. a chimica organica), suddivisione tradizionale della chimica, che ha per oggetto i composti, detti appunto composti i., non comprendenti nella loro molecola atomi di carbonio (fanno però eccezione l’ossido di carbonio, l’anidride carbonica e i carbonati, che sono anch’essi classificati come inorganici).
Come si riconoscono le sostanze organiche?
Il riconoscimento di una sostanza può essere effettuato in due modi: esaminando le proprietà fisiche o effettuando sulla sostanza una trasformazione chimica. Lo stato fisico, l’aspetto, la durezza, la plasticità, l’elasticità sono alcune caratteristiche fisiche che già sono state analizzate in precedenza.
Che cosa hanno in comune tutte le sostanze organiche?
Le sostanze organiche sono ricche di carbonio, perché quest’ultimo è caratteristico della materia vivente. Si definiscono composti organici, tutte quelle miscele in cui il carbonio si lega almeno una volta ad un idrogeno. Anche nelle comete e negli asteroidi sono presenti materiali organici, carbonio ed acqua.
Perché si verifichi una combustione?
Affinché si verifichi una combustione sono necessari: un combustibile (ad esempio la benzina o la carta); un comburente (nei casi più comuni l’ossigeno presente nell’aria); un innesco, rappresentato, di solito, da una fonte di calore (ad esempio la fiamma di un accendino o di un fiammifero).
Quando si verifica un incendio?
La combustione senza fiamma superficiale si verifica generalmente quando la sostanza combustibile non è più in grado di sviluppare particelle volatili. Un combustibile brucia quando viene a trovarsi ad una temperatura tale che, avvicinando l’innesco, inizia la combustione.
Cosa significa organica e inorganica?
In natura esistono due tipi di materia, quella organica e quella inorganica. Viene detta organica quella che fa parte di un organismo, ovvero di un essere vivente, mentre inorganica quella che non fa parte di un essere vivente. Insomma il latte è materia organica perché viene prodotto da un ovino, una pietra invece no.
Che cos’è la materia scuola primaria?
La materia è tutto ciò che ci circonda, tutto ciò di cui siamo fatti, tutto ciò che occupa uno spazio. Essa è formata di particelle piccolissime che interagiscono tra di loro, formate a loro volta da atomi.