Sommario
In quale paese si registra il maggiore aumento del sovrappeso nei bambini con età compresa tra i 5 11 anni?
L’aumento più elevato di BMI (indice di massa corporea) dei bambini e degli adolescenti durante i quattro decenni si è registrato in Polinesia e Micronesia per ragazzi e ragazze, e in America Latina centrale per le ragazze.
Quanto è diffusa l’obesità nel mondo?
18 maggio 2017 – Secondo i dati forniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il numero di persone obese nel mondo è raddoppiato a partire dal 1980: nel 2014 oltre 1,9 miliardi di adulti erano in sovrappeso, tra cui oltre 600 milioni obesi.
Quali sono i numeri dell’obesità in Italia?
Oltre un milione di persone pari al 2,3% della popolazione adulta soffre di grave obesità, definita da un indice di massa corporea pari o superiore a 35.
Come viene diagnosticata l’obesità?
Diagnosi. Nella diagnosi di obesità ci si avvale anche dell’indice di massa corporea (BMI). Quando questo è pari o superiore a 30 indica obesità. L’indice di massa corporea si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi (kg) per l’altezza al quadrato espressa in metri (m).
Quanti bambini obesi nel mondo?
Secondo le ultime valutazioni dell’International Obesity Task Force (maggio 2004), nel mondo un bambino su dieci è in eccesso di peso. Sono circa 155 milioni i bambini in età scolare che sono in sovrappeso e all’interno di questi, circa 30-45 milioni sono obesi.
Quando si parla di obesità infantile?
nel bambino i valori del BMI vengono inseriti su grafici chiamati percentili, che tengono conto di età e sesso del paziente. In questo caso parliamo di sovrappeso quando il BMI del bambino varia tra l’85° e il 95° percentile, di obesità quando è superiore al 95° e di obesità severa quando supera il 120° percentile.
Quale esame eseguire per l’obesità?
Esami del sangue: emocromo, ferro, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata, ALT, AST, creatinina.