Sommario
Come si chiamano i 4 gruppi del motore a ciclo Otto?
Le fasi in un motore 4 tempi scandiscono il funzionamento del motore a combustione interna. Il ciclo otto descrive l funzionamento di un motore benzina e quello Diesel di un motore a gasolio ed entrambi si caratterizzano dalle fasi di aspirazione, compressione, espansione e scarico.
Quale rapporto di compressione hanno i motori a ciclo Otto a 4 tempi?
Il processo di compressione richiede che venga aggiunto del lavoro meccanico al gas di lavoro. Generalmente il rapporto di compressione è intorno a 9-10: 1 (V1: V2) per un motore tipico. Intempestività e incompletezza della combustione. Il pistone è momentaneamente a riposo al PMS.
Come funziona ciclo Otto?
Il funzionamento del Ciclo Otto è relativamente semplice e lo si può descrivere in questo modo seguente:
- Aspirazione: il pistone “transita” da un punto morto superiore ad un punto morto inferiore.
- Compressione: la valvola di aspirazione si chiude e il pistone si risposta in fase iniziale al punto morto superiore.
Come vengono descritti i gas ideali?
I gas ideali vengono descritti dalla legge dei gas perfetti con buona approssimazione solo quando la pressione è sufficientemente bassa e la temperatura sufficientemente alta. In caso contrario è valida la legge dei gas reali.
Qual è la legge dei gas ideali?
La legge dei gas ideali stabilisce che il prodotto tra pressione e volume di un gas perfetto è uguale al prodotto tra il numero di moli, la costante dei gas ideali e la temperatura; tale equazione racchiude in sé le leggi relative alle trasformazioni isoterma, isobara e isocora dei gas, nonché la legge di Avogadro.
Quali sono le proprietà di un gas ideale?
Proprietà di un gas ideale. Per gas ideale si intende un gas che possieda le seguenti proprietà: le molecole sono puntiformi e pertanto hanno un volume trascurabile;
Qual è la temperatura ideale per un gas ideale?
In un gas ideale l’ energia cinetica media delle molecole del gas è direttamente proporzionale alla temperatura : I gas ideali vengono descritti dalla legge dei gas perfetti con buona approssimazione solo quando la pressione è sufficientemente bassa e la temperatura sufficientemente alta.