Cosa vuol dire che una reazione è reversibile?
Il concetto di reazione reversibile, nella moderna terminologia, si applica ad una reazione chimica nella quale i reagenti ed i prodotti coesistono in equilibrio chimico.
Che cosa distingue una reazione reversibile da una irreversibile?
La reazione si rappresenta con una sola freccia diretta dai reagenti ai prodotti. Una reazione chimica che avviene solo in una direzione, dai reagenti ai prodotti, è completa o irreversibile. A reazione avvenuta, se sono presenti sia i reagenti sia i prodotti, la reazione è incompleta o reversibile.
Come capire quando una reazione e all equilibrio?
raggiunto uno stato di equilibrio chimico e una reazione di questo tipo si dice reazione di equilibrio e si identifica mettendo una doppia freccia tra i reagenti ed i prodotti. la velocità con cui A e B danno C e D (reazione diretta) è uguale a quella con cui C e D ridanno A e B (reazione inversa).
Quando una reazione è reversibile termodinamica?
Una trasformazione reversibile, nella termodinamica, è una trasformazione termodinamica di un sistema termodinamico che dopo aver avuto luogo, può essere invertita riportando il sistema e l’ambiente nelle condizioni iniziali senza che ciò comporti alcun cambiamento nel sistema stesso e nell’universo.
Come avviene una reazione di combustione?
Una reazione di combustione, come avviene per la gran parte dei casi, aumenta la propria velocità con l’aumentare della temperatura: per bassi valori di temperatura le combustioni avvengono lentamente e quindi senza rapido sviluppo di calore, che viene dissipato man mano che si produce (combustioni lente: ad esempio combustioni biologiche).
Quando si parla di combustioni?
Generalmente quando si parla di combustioni ci si riferisce a reazioni di ossidazione rapida mediante ossigeno (ad esempio la combustione del metano), ma sono combustioni anche ossidazioni rapide che hanno luogo in assenza di questo gas (ad esempio l’idrogeno brucia con fiamma in ambiente di cloro, formando HCl).
Come avviene la combustione dell’idrogeno?
Così la combustione dell’idrogeno in presenza di ossigeno per formare acqua, apparentemente semplicissima (2H 2 + O 2 → 2H 2 O), comporta in realtà numerose reazioni intermedie e collaterali, con formazione di atomi e di radicali. Il calore prodotto in una reazione di combustione è detto calore di combustione.
Qual è il calore di reazione?
Il calore di reazione non è altro che il calore emesso o acquistato in una reazione chimica. Il calore di reazione ΔH reaz è il risultato della differenza