Sommario
Cosa sfrutta la cromatografia di adsorbimento?
Classificazione in base ai meccanismi di separazione o ai fenomeni chimico-fisici principalmente coinvolti: avremo quindi cromatografia … d’adsorbimento: si basa su un equilibrio d’adsorbimento tra una fase stazionaria solida e una fase mobile liquida.
Quali fasi sono individuabili nella cromatografia?
La cromatografia è una tecnica di separazione di sostanze presenti in miscela e si avvale di 2 fasi: la fase stazionaria (F.S.) – generalmente un solido – e di una fase mobile (F.M.) detta anche eluente – liquida o gassosa in base alla tecnica utilizzata.
Cosa è la cromatografia di affinità?
CROMATOGRAFIA DI AFFINITÀ La cromatografia di affinità coinvolge la formazione di un legame covalente tra Un reagente, chiamato legante di affinità, e un supporto solido. Tipici leganti di affinità sono gli: • Anticorpi • Inibitori di enzimi • Altre molecole che si legano in maniera selettiva e reversibile
Come si utilizza la cromatografia di ripartizione?
Cromatografia di ripartizione Nella cromatografia di ripartizione, si sfrutta la tendenza delle molecole a ripartirsi diversamente tra due diverse fasi.
Quanto lunghi sono i picchi da un sistema cromatografico?
I picchi in uscita da un sistema cromatografico sono tanto piu larghi quanto maggiore è il tempo di ritenzione. La risoluzione di una colonna indica il grado di separazione dei picchi ottenuti al rivelatore di un sistema cromatografico: bande ben separate lungo la colonna generano picchi distinti e sufficientemente stretti da non sovrapporsi.
Come si basa la cromatografia a scambio ionico?
Cromatografia a scambio ionico Il principio su cui si basa questo tipo di cromatografia è l’attrazione che si verifica tra molecole cariche di segno opposto (è limitata alla separazione di