Sommario
Quali sono i principali processi per ottenere acetone?
Produzione e utilizzi. Il principale processo industriale per ottenere acetone è il processo al cumene. In presenza di catalizzatori, il cumene addiziona ossigeno e forma un idroperossido; dal riarrangiamento e successiva decomposizione di questo si originano acetone e fenolo.
Come si effettua la diagnosi dell’acetone?
Diagnosi. La diagnosi dell’acetone si formula oltre che con la constatazione del quadro clinico (l’alitosi è un segno caratteristico) con la determinazione dei chetoni nelle urine che si effettua immergendo in queste apposite striscette che in presenza di chetoni eccedenti una concentrazione limite variano di colore.
Qual è la composizione dell’acetone?
La sua composizione chimica venne stabilita da Dumas. L’acetone è un liquido incolore, infiammabile e di odore caratteristico; bolle a 56,2°C e fonde a -95,4°C. I limiti di esplosione delle miscele vapori di acetone-aria sono 1,6% e 15,3%.
Qual è la temperatura di ebollizione dell’acetone?
Temperatura di ebollizione: 56,2 ° C (329,4 K) L’acetone (anche chiamato dimetilchetone, propanone e β-chetopropano) è il chetone più semplice esistente. Il suo numero CAS è 67-64-1.
Cosa si ottiene dalla condensazione di acetone e fenolo?
Dalla condensazione di acetone e fenolo si ottiene inoltre il bisfenolo A, intermedio essenziale per la produzione dei policarbonati (plastiche anti-urto, come per esempio quelle per caschi motociclistici). Dalla condensazione di due molecole di acetone in ambiente alcalino si origina il diaceton-alcole, buon solvente della gomma e di alcune
Quali sono i solventi clorurati?
I solventi clorurati sono largamente impiegati in campo civile e industriale. Composti quali il percloroetilene, il tricloroetilene o il cloroformio pongono in serio pericolo la salute dell’uomo, a causa della loro tossicità e cancerogenicità. L’inquinamento da composti organo-clorurati interessa frequentemente le acque di falda.