Sommario
Quali sono le condizioni per avere la combustione?
Pe esserci una combustione devono essere contemporaneamente presenti tre elementi: combustibile, comburente e fonte d’innesco. Solo la contemporanea presenza di questi tre elementi (triangolo del fuoco) da luogo al fenomeno dell’incendio; al mancare di almeno uno di essi l’incendio si spegne.
Cosa serve perche avvenga la combustione?
Il comburente per eccellenza è l’ossigeno presente nell’aria. Il combustibile e il comburente devono essere in proporzioni adeguate perché la combustione abbia luogo, delimitate dal cosiddetto “campo d’infiammabilità”. Mancando uno degli elementi del triangolo la combustione non si sviluppa o si estingue.
Come si determina la classe d’incendio?
La norma internazionale UNI EN 2:2005 stabilisce una classificazione degli incendi in base al tipo di materiale combustibile, distinguendone cinque categorie:
- A: fuochi da solidi;
- B: fuochi da liquidi;
- C: fuochi da gas;
- D: fuochi da metalli;
- F: fuochi da oli e grassi.
Quali sono gli elementi che costituiscono il triangolo del fuoco?
il combustibile (solido, liquido, gassoso); 1. il comburente (l’aria, contenente ossigeno o altre sostanze che liberano ossigeno); 2. l’energia d’innesco (calore, temperatura). 3.
Come è possibile evitare che una materia infiammabile prenda fuoco?
Per evitare che una materia infiammabile prenda fuoco occorre: mantenere la temperatura al di sotto del punto di infiammabilità (raffreddando in modo che non emetta vapori); diminuire le fonti di infiammabilità; eliminare l’ossigeno (soffocare).
Come si innesca un fuoco?
L’Innesco
- Si definisce accensione diretta, quando una fiamma, una scintilla o un altro materiale incandescente entra a contatto con un materiale combustibile in presenza di ossigeno.
- Si dice accensione indiretta quando il calore d’innesco avviene nelle forme della convezione, conduzione e irraggiamento termico.
Cosa fare in caso di incendio nei luoghi di lavoro?
avvisare gli addetti alla gestione dell’emergenza, affinché vengano chiamati i Vigili del Fuoco componendo il numero “115″; seguire le procedure pianificate e rimanere in colonna in prossimità della più vicina via di esodo in attesa che venga diramato l’ordine di evacuazione generale.