Sommario
Quale molecola attraversa la membrana plasmatica per diffusione semplice?
Diffusione semplice Le molecole apolari passano facilmente perché la zona interna della membrana è costituita da catene idrocarburiche. Anche piccole molecole polari (purché non zwitterioniche) come l’acqua, l’urea, il glicerolo e l’etanolo e l’indolo riescono a passare pur con una certa difficoltà.
Come si muovono le molecole nella diffusione semplice?
La diffusione semplice è un dei metodi con cui può avvenire il trasporto di membrana. In questi casi il trasporto non si serve di alcun apparato di membrana e le sostanze si diffondono liberamente per osmosi, ovvero spostandosi in base al gradiente di concentrazione, da dove è più alta a dove è più bassa.
In che direzione si muove un soluto in diffusione?
Schematizzazione del processo di diffusione ai lati di una membrana: a sinistra si ha una concentrazione di soluti maggiore, a destra una concentrazione di soluti minore, per cui la diffusione ordinaria di soluto (cioè in assenza di altre forze spingenti oltre al gradiente di concentrazione) avviene da sinistra verso …
Quali fattori influiscono sulla velocità di diffusione?
Blog
- Concentrazione.
- Temperatura.
- Stato fisico e superficie di contatto.
- Solvente.
- Catalizzatore.
Come e perché si ha un movimento di molecole in un processo di diffusione?
In seguito alla collisione, le molecole rimbalzano e si muovono in una direzione che dipende dagli angoli della collisione. Quest’energia cinetica può avere come risultato la diffusione se due regioni in comunicazione presentano differenti concentrazioni iniziali di molecole.
Che differenza ce tra diffusione semplice e facilitata?
La diffusione semplice si verifica per piccole molecole liposolubili: maggiore è la loro liposolubilità, maggiore è la velocità con cui vengono trasportate attraverso la membrana. La diffusione facilitata avviene per molecole polari come l’acqua, per gli amminoacidi gli zuccheri e gli ioni.