Sommario
Come si forma il Pentacloruro di fosforo?
Il pentacloruro di fosforo fu ottenuto per la prima volta da Humphry Davy nel 1810. Si prepara per clorurazione del tricloruro di fosforo (PCl3). Nel 2000 sono state prodotte in questo modo circa 10.000 tonnellate di pentacloruro di fosforo.
Come si dissocia pcl5?
Un equilibrio in fase gassosa
- Salve, mi può aiutare a risolvere questo quesito? Il pentacloruro di fosforo si dissocia a T = 550 °C e P = 2,2 atm per il 15,4% secondo il seguente schema di reazione:
- PCl5(g) → PCl3(g) + Cl2(g)
- Come puoi notare, la risoluzione del problema non è particolarmente difficile …
Quale elemento può espandere l ottetto?
L’espansione dell’ottetto si verifica nelle molecole in cui alcuni atomi hanno più di otto elettroni di valenza. E’ frequente in alcuni composti dove si presenta un atomo di fosforo (P), zolfo (S) o iodio (I). Può capitare che un atomo in una molecola abbia 10, 12 o 14 elettroni.
Qual è la geometria della molecola PH3?
La molecola del PH3 è a forma di piramide trigonale, ossia ha simmetria C3v con lunghezza dei legami pari 1,42 Å (1,42×10−10 m) e gli angoli di legame con ampiezza pari a 93,5°.
Qual è il pentacloruro di fosforo?
Il pentacloruro di fosforo è il composto chimico di formula PCl 5. È uno dei più importanti cloruri del fosforo; gli altri sono PCl 3 e POCl 3. PCl 5 è un solido
Quali sono i composti più importanti per il fosforo?
Nei suoi composti può avere numeri di ossidazione compresi tra -5 e +5; i composti più importanti sono quelli corrispondenti ai valori -3,+1,+3 e+5. Il triidruro di fosforo PH3, gas incolore, meglio noto come fosfina, ha un caratteristico odore di pesce marcio.
Cosa significa il termine fosforo?
Il termina fosforo deriva dal greco “fosforos” che significa portatore di luce. Questo nome gli fu attribuito in seguito alla sua capacità di emettere luce e incendiarsi all’ aria: infatti il fosforo nella sua forma allotropica denominata fosforo bianco o fosforo giallo, si ossida emettendo una luminescenza abbastanza intensa.