Sommario
Qual è la reattività chimica del fenolo?
Dal punto di vista della reattività chimica, il fenolo subisce molto facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica nelle posizioni para e orto (il gruppo -OH come sostituente sul benzene si definisce infatti un gruppo attivante in quanto rende l’anello più reattivo di quello del benzene e orto-para orientante).
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Come avviene l’acilazione del fenolo?
L’acilazione del fenolo può pertanto avvenire: sull’anello aromatico ( C-acilazione o acilazione di Friedel-Crafts ). Si ha una sostituzione elettrofila aromatica che porta alla formazione di un arilchetone. sull’ossigeno del gruppo -OH (O-acilazione).
Cosa è un fenolo aromatico?
Il fenolo è un composto aromatico derivato dal benzene recante un gruppo ossidrile (-OH) direttamente legato all’anello benzenico. Tale composto appartiene alla classe dei fenoli, che raggruppa i composti che presentano uno o più ossidrili legati ad un anello aromatico. La sua formula chimica è C 6 H 5 OH.
Come si scioglie il fenolo?
Fenolo. Puro, si presenta sotto forma di cristalli bianchi, che per via dell’ ossidazione dovuta all’ossigeno dell’aria tendono col tempo ad assumere una colorazione gialla o rosa. Si scioglie bene in acqua (84 g/l) ed ancora meglio in etanolo e in cloroformio .
Qual è il cloruro ferrico?
Il cloruro ferrico o cloruro di ferro (III) è un sale binario con formula chimica FeCl 3. E’ stato trovato in natura tra i prodotti dell’attività vulcanica (kremersite, molisite). Il cloruro ferrico esiste sia nella forma anidra FeCl3 che in varie forme idrate, tra le quali la più importante è quella esaidrata FeCl3 · 6 H2O.
Quali sono le principali reazioni dei fenoli?
Sommario delle principali reazioni dei fenoli I fenoli sono sostanze che si comportano da nucleofili; in particolare, si comportano da nucleofili bidentati, nel senso che, sia l’ossigeno del gruppo -OH, che l’anello aromatico, possono essere sede della reattività nucleofila del fenolo.
Qual è l’altra via per la produzione del fenolo?
Un’altra via per la produzione del fenolo è la fusione alcalina. Il cumene può essere ottenuto semplicemente e soprattutto economicamente per alchilazione del benzene.
Quali sono le reazioni di sostituzione elettrofila aromatica?
I fenoli sono composti che danno facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica a causa della presenza del gruppo -OH. Tale gruppo si comporta da forte attivante e dirige i sostituenti in posizione orto- e para-. Simboleggiando con E + un generico elettrofilo, la reazione può essere rappresentata nel seguente modo:
Come si presenta il rosso fenolo a temperatura ambiente?
A temperatura ambiente il rosso fenolo si presenta come un cristallo rosso. La sua solubilità è 0,77 grammi per litro (g/L) in acqua e 2.9 g/l in etanolo. Si classifica come un acido debole con un pKa = 8.00 a 20 °C. Una soluzione di rosso fenolo è utilizzata come indicatore di pH: il suo colore mostra una
Cosa è il fenolo acetato di fenile?
fenolo acetato di fenile (estere) CH 3 CO Cl + HCl Il fenolo Il fenolo è una sostanza solida a tempe-ratura ambiente, dal caratteristico odo-re pungente, usata come antisettico, in molte preparazioni industriali (acido salicilico, farmaci, erbicidi, ormoni, colo-ranti) e come intermedio nella prepara-zione di alcuni materiali plastici (nylon e