Sommario
Come è formata una molecola?
molecola La più piccola massa di una sostanza che ne conservi la composizione chimica e che ne determini il comportamento chimico e chimico-fisico. Una m. è formata da un insieme di atomi uguali (nel caso degli elementi) o diversi tra loro (nel caso dei composti).
Quali elementi formano l’acqua?
Come è fatta. Due atomi di idrogeno con carica positiva si uniscono a un atomo di ossigeno con due cariche negative, formando la molecola H2O. un cucchiaino d’acqua contiene milioni di queste molecole! L’acqua è l’unica sostanza che si trova in natura nei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso.
Come si può definire una formula chimica?
Una formula chimica è una rappresentazione sintetica che descrive quali e quanti atomi vanno a comporre una molecola (o una unità minima) di una sostanza (formula bruta), nonché la loro disposizione nello spazio (formula di struttura).
Come è fatta la molecola dell’acqua?
La formula dell’acqua è H2O, ciò significa che la molecola di acqua è formata da due atomi di idrogeno legati a un atomo di ossigeno.
Quali sono le caratteristiche fisiche di una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi di un solo elemento chimico o da atomi di elementi diversi. Famiglie di molecole costituite dagli stessi atomi disposti nello spazio in maniera diversa sono dette isomeri, e la disposizione influisce sulle proprietà fisiche della sostanza.
Come si calcola il numero di Avogadro nell’unità molecolare?
Sostituendo i dati avremo: n=m/PM= 0,37 mol. Ora si può applicare il numero di Avogadro nella formula: n x NA= (0,37 mol) x (6,023 x 10^23 mol^-1) = 2,23 x 10^23 atomi. Questo risultato definisce il numero degli atomi contenuti all’interno di un’unità molecolare.
Quali sono le molecole diatomiche omonucleari?
Le molecole diatomiche omonucleari sono composte da due atomi dello stesso elemento chimico; la più semplice di queste è H 2 +, per la quale l’equazione elettronica
Quali sono le molecole poliatomiche?
Molecole poliatomiche. Le molecole poliatomiche possiedono più di due atomi, che nella maggior parte dei casi sono diversi fra loro. La loro struttura è estremamente diversificata poiché le possibili combinazioni tra gli orbitali atomici che formano gli orbitali molecolari sono estremamente numerose.