Sommario
Come pulire i dischi in vinile graffiati?
Usare un panno antistatico è soluzione più facile ed economica per la pulizia dei dischi in vinile. Il panno antistatico evita che il vinile si carichi negativamente, e riesce ad attrarre la polvere che si trova nei solchi ed a trattenerla. Il panno è molto morbido, e quindi non danneggia i tuoi dischi.
Come pulire i dischi in vinile dalla muffa?
Passate il disco sotto il getto dell’idropulsore utilizzando acqua tiepida. In questo modo pulirete in modo grossolano ma efficace il disco dalla polvere e dalla muffa. Essendo l’idropulsore collegato al rubinetto, è possibile utilizzare anche acqua tiepida. Non abbiate timore.
Come pulire i dischi in bachelite?
Pulire e Lucidare la Bachelite. Strofina la bachelite per togliere sporcizia e polvere. Se vedi che è sporca o impolverata, puliscila strofinandola con un panno asciutto. Usa uno spazzolino da denti asciutto per raggiungere le piccole fessure, scanalature e crepe che il panno non può pulire.
Cosa fare se il vinile salta?
Se invece il disco in vinile salta soltanto quando si trova in una posizione specifica, è possibile che ci sia della polvere o altro materiale bloccato nel solco del vinile. In questo caso, quindi, ti consigliamo di provare a pulire il disco ma, se il problema persiste, potrebbe indicare un difetto di fabbricazione.
Come sistemare un vinile graffiato?
Per rimuovere graffi superficiali, ovvero quelli che non fanno saltare la puntina ma che provocano un fastidioso fruscio, è necessario munirsi di uno spray con olio lubrificante, spruzzarne una piccola quantità direttamente sul vinile e, quindi, rimuoverlo con un panno morbido e pulito, seguendo gli originari solchi …
Come capire se un vinile è rovinato?
Per capire se un disco non è mai stato messo sul piatto di un giradischi, devi controllare che l’etichetta che si trova intorno al foro centrale del vinile non abbia segni o altri difetti. L’etichetta, infatti, si rovina quando mettendo il disco sul piatto non si centra il foro.
Come pulire le copertine dei dischi in vinile?
Iniziate passando delicatamente la salviettina sulla copertina per rimuovere polvere e sporco superficiale. Passare poi alla gomma per attaccare le parti più sporche. Non siate aggressivi, ma decisi quanto basta per rimuovere gli strati più superficiali di polvere e sporco.
Come si pulisce la puntina del giradischi?
Come si esegue la pulizia della testina del giradischi? Si consiglia di passare gentilmente la spazzolina sulla puntina muovendosi da dietro verso avanti, seguendo la direzione in cui gira un disco. Se si utilizza un liquido seguire sempre le indicazioni fornite: non bisogna esagerare con le dosi.
Come si può aggiustare la bachelite?
Usa gli stuzzicadenti per applicare uno strato molto sottile di resina epossidica mista su entrambi i lati della rottura. Rimontare il pezzo in bachelite. Inumidire uno straccio pulito con acetone e usarlo per rimuovere l’eventuale resina epossidica in eccesso dalla rottura.
Perché un disco salta?
La puntina impregnata di materiale scivoloso che non è costituito solo da polvere, ma anche tutto ciò che lasciano le dita che toccano il disco impediscono il contatto diretto con il solco del vinile e di conseguenza lo slittamento dal solco.
Quando un disco salta?
Quando il disco salta significa che avete individuato il graffio. Se poi non ne siete sicuri, dovrete semplicemente usare la vostra fidata lente di ingrandimento in modo tale che possiate valutare se, in quella parte del disco, effettivamente è presente il segno dell’usura.
Come capire se la puntina del giradischi è consumata?
Segni di usura evidente rintracciabili dall’ascolto sono lo squilibrio del suono in uscita dalle casse, crepitii, suono ovattato o confuso.