Sommario
Cosa contengono gli esplosivi?
Gli esplosivi sono sostanze che contengono nella loro molecola un quantità di ossigeno sufficiente a determinare una combustione (a differenza dei combustibili “tradizionali” in cui il comburente necessario per la combustione è costituito dall’ossigeno contenuto nell’aria).
Come si chiamano quelli che esplodono?
Sono detonanti propriamente detti, o detonatori, gli esplosivi che, per la loro elevatissima sensibilità (cioè per l’estrema facilità con cui esplodono), sono impiegati per innescare gli altri, mentre si dicono dirompenti (anche ad alto potenziale o alti esplosivi) gli esplosivi detonanti dotati di sensibilità più …
Come è composto il tritolo?
TRITOLO (o Trinitrotoluene simmetrico). – Esplosivo che ha la formula chimica CH3•C6H2(NO2)3. È conosciuto in Italia con questo nome l’alfa-trinitrotoluene o più precisamente il trinitrotoluene 2, 4, 6 avente un punto di solidificazione di 80°,6.
Come si chiama chi mette le bombe?
L’artificiere è una figura tecnica preposta ad effettuare la bonifica del suolo degli ordigni esplosivi. Tale processo è finalizzato a neutralizzare, disattivare e a rendere sicuri tutti gli ordigni inesplosi e gli ordigni improvvisati.
Quanto costa un kg di dinamite?
5,50 al kg., polveri nere da caccia L. 20 al kg., gelatina dinamite L. 15 al kg., polveri alla nitrocellulosa L.
Chi inventò il tritolo?
Julius Wilbrand
Il TNT fu preparato la prima volta nel 1863 dal chimico tedesco Julius Wilbrand ma i suoi effetti passarono inosservati per alcuni anni, principalmente perché più difficile da far detonare e meno potente di altri esplosivi.
Quali sono i nuovi esplosivi?
Nel XIX secolo, in seguito allo sviluppo della chimica organica, vennero sintetizzati nuovi esplosivi, tra cui il perclorato di ammonio, la nitrocellulosa, la nitroglicerina e la dinamite, quest’ultima scoperta da Alfred Nobel nel 1873.
Cosa si definisce reazione esplosiva?
Si definisce reazione esplosiva una reazione chimica nella quale, come abbiamo accennato, avviene la trasformazione rapidissima di alcune sostanze ad elevato contenuto energetico in altre, prevalentemente gassose, a contenuto energetico decisamente inferiore.
Come si distinguono gli esplosivi da lancio e detonanti?
Gli esplosivi si distinguono in e. deflagranti o da lancio ed e. detonanti; questi ultimi in esplosivi da scoppio o dirompenti e in esplosivi da innesco. La distinzione tra esplosivi da lancio ed esplosivi da scoppio o dirompenti veri e propri non è di sostanza, ma fondata sulla diversa velocità di
Quali sono le molecole degli esplosivi?
Le molecole degli esplosivi contengono infatti atomi di ossigeno che agiscono da comburente e uno o più atomi di altri elementi, normalmente carbonio, idrogeno e zolfo, che svolgono il ruolo di combustibili. Sono presenti inoltre alcuni atomi di azoto che hanno la funzione di tenere separata la parte combustibile da quella comburente.