Sommario
Come neutralizzare NaOH?
Il pH della reazione al punto di equivalenza dipende dalla natura dei reagenti e quindi dal sale che si viene a formare. Un tipico caso di neutralizzazione è rappresentato dalla reazione stechiometrica tra acido cloridrico e idrossido di sodio eseguita in solvente acquoso: HCl + NaOH → NaCl + H2O.
Cosa succede se mischi acido cloridrico e soda caustica?
Si potrebbe supporre che mescolando una soluzione di idrossido di sodio (soda caustica) con acido cloridrico avvenga l’usuale reazione che produce sale e acqua. Ma in forma concentrata, la miscelazione rapida genera molto calore e fumi, che potrebbero contenere cloro o gas contenenti cloro a seconda dell’acido.
Cosa si intende per neutralizzazione?
Per neutralizzazione si intende l’avanzamento di una reazione acido-base fino al suo punto di Tipico l’esempio della neutralizzazione dell’acido acetico con NaOH:
Come avviene la neutralizzazione di una base debole?
Neutralizzazione di una base debole con un acido forte. Neutralizzando in ambiente acquoso una base debole con un acido forte si ottiene, al punto di equivalenza, una soluzione contenente l’acido forte coniugato della base iniziale sotto forma di sale disciolto.
Come neutralizzare un acido acetico?
Neutralizzando in ambiente acquoso un acido debole con una base forte si ottiene, al punto di equivalenza, una soluzione contenente la base forte coniugata dell’acido iniziale sotto forma di sale disciolto. Tipico l’esempio della neutralizzazione dell’ acido acetico con NaOH: CH3COOH + NaOH → CH3COONa + H2O
Come funziona la neutralizzazione acido forte con base forte?
4. acido debole con base debole, La neutralizzazione acido forte – base forte è usata molto frequentemente. La reazione fra pari quantità di acido e di basi forte ha come duplice risultato la produzione di acqua e la scomparsa delle proprietà acide e basiche delle soluzioni di partenza.