Sommario
Come si possono ottenere le ammidi?
Preparazione delle ammidi Le ammidi si possono ottenere in vari modi: – Per reazione tra ammine (R2NH) ed esteri (R’COOR”). Dalla reazione si sviluppa anche una molecola di alcol (R”OH):
Cosa sono le ammine in acqua?
Le ammine (così come l’ammoniaca) sono sostanze che in acqua presentano un debole carattere basico. Grazie al doppietto solitario sull’atomo di azoto, ogni ammina può strappare un protone all’acqua e trasformarsi nel suo acido coniugato (R 3 NH +): La costante di basicità per questa reazione vale:
Quali sono le ammine alifatiche?
ammine alifatiche: se i residui sono unicamente di tipo alifatico. ammine aromatiche: se almeno uno dei residui è di tipo aromatico. ammine eterocicliche: se l’atomo di azoto fa parte di un ciclo aromatico o alifatico. In base al numero di atomi di idrogeno sostituiti, le ammine possono essere invece classificate in ammine primarie, ammine
Qual è la basicità delle ammine?
Basicità delle ammine. Le ammine (così come l’ammoniaca) sono sostanze che in acqua presentano un debole carattere basico. Grazie al doppietto solitario sull’atomo di azoto, ogni ammina può strappare un protone all’acqua e trasformarsi nel suo acido coniugato (R 3 NH +):
Quali sono le soluzioni acquose delle ammidi?
Le ammidi hanno geometria planare e presentano un legame C-N più corto del comune legame semplice tra carbonio e azoto e con parziale carattere di doppio legame. Mentre le soluzioni acquose delle ammine sono basiche, quelle delle ammidi risultano neutre.
Quali sono i punti di fusione delle ammidi?
I punti di fusione delle varie ammidi dipendono oltre che dal peso molecolare, dalla capacità di formare legami ad idrogeno, quindi a parità di peso molecolare un’ammide RCONH 2 ha un punto di fusione più alto di una RCONHCH 3 a sua volta più alto di una RCON (CH 3) 2 . Come acidità e basicità, l’azoto ammidico è molto meno basico dell’azoto
Quali sono le ammide primarie?
Le più semplici o, ammidi primarie, hanno formula R-CO-NH2. Se gli atomi di idrogeno legati all’azoto sono sostituiti da uno o due gruppi R, la formula è, rispettivamente R-CO-NHR (ammide secondaria) e R-CO-NHR2 (ammide terziaria).
Qual è la nomenclatura delle ammidi?
Quella appena descritta è una ammide primaria, ma esistono anche, a seconda del numero di sostituenti presenti sull’azoto, ammidi secondarie e ammidi terziarie: Nomenclatura delle ammidi . Le ammidi vengono chiamate col nome dell’acido da cui derivano sostituendo al suffisso -ico il suffisso -ammide.
Qual è la formula generale dell’ammide?
Formula generale COO Desinenza -ammide I composti di questa classe presentano una struttura che deriva da quella degli acidi carbossilici in cui, al posto dell’ OH del gruppo carbossilico, è legato un gruppo NR . Il gruppo ammidico, contenente carbonio e azoto, lega un residuo alifatico R (a
Quali sono le ammide secondaria e terziaria?
CHIMICA O RGANICA Le ammidi AMMIDI Formula generale R COO NH 2 3 ammide secondaria N-metil,N-etil etanammide CH 3CONHCH 3CH 2CH 3 ammide terziaria benzammide C 6H