Che cosa significa bilanciare una reazione?
In definitiva bilanciare una reazione chimica significa: bilanciare la massa in modo che sia soddisfatta la legge di Lavoisier; bilanciare la carica elettrica (se la reazione è scritta in forma molecolare la carica è automaticamente bilanciata).
Come bilanciare gli elementi?
Il bilanciamento di una reazione chimica consiste nell’introdurre davanti alle formule di reagenti e prodotti un opportuno fattore moltiplicativo che, per ciascun elemento, renda il numero di atomi presente tra i reagenti uguale a quello presente tra i prodotti.
Come la teoria atomica spiega la legge della conservazione della massa?
nelle reazioni chimiche gli atomi conservano la propria identità, ossia conservano le proprie caratteristiche. Gli atomi si uniscono e si dividono, ma non vengono né creati, né distrutti, né vengono convertiti in atomi diversi (questo conferma la legge della conservazione della massa);
Qual è l’obiettivo della legge di Lavoisier?
Scopo: Verificare la legge della conservazione della massa (legge di Lavoisier), ovvero che, in una reazione chimica, la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.
Come avviene il bilanciamento di un’equazione?
Il bilanciamento di un’equazione chimica avviene in pratica verificando che i valori dei coefficienti stechiometrici siano tali che il numero di atomi di ciascun elemento che compaiono nel primo membro dell’equazione (cioè a sinistra) sia uguale al numero di atomi di ciascun elemento che compaiono nel secondo membro dell’equazione (cioè a destra).
Come si deve bilanciare l’equazione chimica?
Tale equazione chimica deve essere bilanciata, come si può constatare da alcune evidenti differenze tra le masse dei reagenti e dei prodotti, ad esempio a sinistra il potassio appare una volta mentre a destra tre. Per bilanciare l’equazione è buona norma iniziare con il bilanciare i metalli, in questo caso il potassio e il calcio:
Come bilanciamo la reazione?
Bilanciamo la reazione partendo da un metallo o da un non metallo. Bilanciamo per primo il calcio (ci sono tre atomi di calcio a destra e uno a sinistra) ponendo il coefficiente 3 davanti a Ca (OH) 2. H 3 PO 4 + 3 Ca (OH) 2 → Ca 3 (PO 4) 2 + H 2 O. A sinistra abbiamo un atomo di P a destra ne abbiamo 2.