Sommario
Qual è la cinetica del primo ordine?
La cinetica del primo ordine si riferisce a reazioni chimiche la cui velocità di reazione dipende dalla concentrazione molare di un reagente. La velocità della reazione è proporzionale alla concentrazione di un reagente.
Qual è la legge cinetica delle reazioni del primo ordine?
La legge cinetica delle reazioni del primo ordine è data dalla seguente relazione matematica:. da cui risulta che la velocità di reazione è direttamente proporzionale alla concentrazione di un solo reagente anche se la reazione chimica potrebbe coinvolgere più reagenti.
Qual è la cinetica dell’Ordine zero?
Cinetica dell’ordine zero: La cinetica di ordine zero si riferisce a reazioni chimiche la cui velocità della reazione non dipende dalla concentrazione del reagente. Grafico della concentrazione reattiva rispetto al tempo
Qual è la legge cinetica della reazione?
Data una generica reazione (diretta o irreversibile): aA + bB → cC + dD. la legge cinetica è del tipo: = [] [] k è una costante positiva detta costante di velocità della reazione, e rappresenta la velocità iniziale della reazione quando i reagenti hanno concentrazione unitaria; m ed n sono degli esponenti non necessariamente uguali ad a e b.
Cosa sono le reazioni di ordine zero?
Si chiamano reazioni di ordine zero quelle reazioni la cui velocità è indipendente dalla concentrazione dei reagenti. Questo non è un comportamento raro. La legge cinetica è: = [] = − Reazioni dirette del primo ordine
Qual è la costante cinetica?
k è una costante di proporzionalità che prende il nome di costante specifica di velocità o costante cinetica. Il suo valore numerico dipende unicamente dalla natura dei reagenti e dalla temperatura. La costante cinetica rappresenta la velocità assunta dalla reazione quando i valori delle concentrazioni dei reagenti sono unitarie.
Qual è la velocità della reazione di ordine zero?
Un buon esempio per le reazioni di ordine zero è la decomposizione del protossido di azoto in presenza di platino come catalizzatore. 2N 2 O (G) → 2N 2 (g) + O 2 (g) Il tasso di questa reazione è uguale alla costante di velocità. Quindi, la velocità della reazione può essere data come sotto.