Sommario
Quali sono le cifre certe è incerte?
Le prime due cifre, 1 e 3 (che indicano rispettivamente le centinaia e le decine) sono certe, cioè esatte. L’ultima cifra 6 (che indica le unità) è invece incerta, perché compresa tra 4 e 8. Diciamo che la lunghezza del campo è conosciuta con tre cifre significative: due certe e una incerta.
Come si fanno gli arrotondamenti dei decimali?
Arrotondare un numero decimale è molto simile ad arrotondare un numero intero; devi solo trovare il valore posizionale a cui vuoi arrotondare e guardare la cifra alla sua destra. Se questa è uguale o superiore a 5, arrotonda per eccesso. Se è minore di 5, arrotonda per difetto.
Quando è 0 50 come si arrotonda?
Nello specifico, gli importi indicati nella dichiarazione dei redditi, devono essere arrotondati per eccesso se il numero dopo la virgola é pari o maggiore di 50 centesimi di euro. Gli importi devono invece essere arrotondati per difetto se il numero dopo la virgola é minore di 50.
Come si considerano le cifre significative?
Per convenzione si considerano cifre significative: tutte le cifre diverse da zero; gli zeri compresi tra le cifre diverse da zero. Per esempio tutti gli zeri del numero 6407003 sono significativi, mentre non lo sono quelli del numero 0,00039; gli zeri finali si potranno considerare cifre significative solo se è presente la vir-gola.
Quali sono le cifre significative di una misura?
Le cifre significative di una misura sono tutte quelle cifre i cui valori sono noti con certezza più la prima tra quelle incerte. Un esempio: se la media aritmetica di più misure è x m = 11,432 cm e l’incertezza assoluta è E a = 0,4 cm, si scrive: x = (11,432 ± 0,4) cm
Quali sono le cifre significative per convenzione?
Per convenzione si considerano cifre significative: tutte le cifre diverse da zero; gli zeri compresi tra le cifre diverse da zero. Per esempio tutti gli zeri del numero 6407003 sono significativi, mentre non lo sono quelli del numero 0,00039; gli zeri finali si potranno considerare cifre significative solo se è presente la vir- gola.
Quali sono gli zeri presenti tra cifre significative?
Gli zeri presenti tra cifre diverse da zero sono significativi: 3008 kg ha quattro cifre significative e 3,008 g ha quattro cifre significative. Gli zeri presenti a sinistra di una cifra significativa non sono significativi: 0,0034 ha due cifre signiticative.