Sommario
Come avviene la reazione di Tollens?
La reazione di Tollens avviene anche con il glucosio. Preparazione [ modifica | modifica wikitesto ] In una provetta, pulita attentamente e minuziosamente con acqua e risciacquata con acqua deionizzata, si pongono circa 2 ml di nitrato d’argento al 5%; si aggiungono 0,5 ml di una soluzione di idrossido di sodio al 5%.
Qual è il reattivo di Tollens?
Il reattivo di Tollens, fondamentale per compiere il saggio, riesce ad ossidare un aldeide, ma risulta invece troppo blando per ossidare un alcol o altri gruppi funzionali. Un vantaggio nell’usare proprio questo reattivo per l’ossidazione di un aldeide, deriva dal fatto che la reazione avviene in condizioni basiche.
Come si realizza il saggio di Tollens?
Il saggio di Tollens, o test di Tollens, si basa su questa reazione: se si aggiunge il reattivo (il quale è costituito da una soluzione diluita di ossido di argento in ammoniaca acquosa) ad una piccola quantità di aldeide, posta precedentemente in una provetta, l’interno della provetta si rivestirà di un lucente specchio di argento metallico.
Come reagisce il reagente in eccesso?
Pertanto il reagente in eccesso è FeS. Al termine della reazione HCl si consuma completamente, mentre parte di FeS rimane in eccesso, ovvero come non reagito. Quante moli del reagente in eccesso (FeS) rimangono non reagite a fine reazione? Per determinare quante moli del reagente in eccesso (FeS) reagiscono, si procede nel seguente modo.
Come si scioglie l’acetilene?
L’acetilene è un gas incolore di odore etereo; bolle a -75°C e fonde a -81,8°C. E’ solubile in acqua (cosa insolita per un idrocarburo ) e in alcuni solventi organici; a 30°C un litro di acqua ne scioglie circa un grammo .
Chi è l’acetilene o etino?
L’acetilene o etino è un idrocarburo insaturo alifatico con formula chimica C 2 H 2. Contiene un triplo legame carbonio-carbonio, di struttura. H-C≡C-H. E’ il primo e più importante termine della serie degli idrocarburi alchini.
Qual è il saggio di Tollens?
Il saggio di Tollens (chiamato anche “specchio d’argento”) è un saggio chimico per l’individuazione delle aldeidi in una soluzione basato sull’utilizzo del reattivo di Tollens. Tale reattivo è, di solito, idrossiammoniato d’argento (ovvero ione Diamminoargento).
Come avviene la reazione degli alcoli con cloruro di tionile?
Reazione degli alcoli con cloruro di tionile. Un reagente molto utilizzato per convertire gli alcoli in alogenuri alchilici è il cloruro di tionile, SOCl 2. Il vantaggio è che i prodotti secondari della reazione sono due sostanze gassose (HCl ed SO 2) e quindi di facile eliminazione.