Sommario
Come funziona la profilassi post esposizione?
LA PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE La PEP (Post-exposure Prophylaxis) è un trattamento farmacologico che ha lo scopo di ridurre la probabilità di contagio dopo una possibile esposizione ad HIV. Consiste nell’assunzione di farmaci antiretrovirali per 28 giorni (4 settimane).
Come funziona la PrEP?
Come funziona la PrEP? Se una persona che assume la PrEP è esposta all’HIV, i farmaci PrEP assunti impediscono all’HIV di entrare nelle cellule e di replicarsi. Ciò impedisce all’HIV di stabilirsi e alla persona che assume la PrEP di contrarre l’infezione da HIV.
Cosa contiene la crema PrEP?
Composizione di Prep Crema Dermoprotettiva Aqua, Stearic Acid, Glycerin, Cetyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Camphor, Menthol, Eugenia Caryphyllus, Eugenol, Menta Piperita, Limonane, Methyl Salicylate, Thymol, Sorbitol, Potassium Hydroxide, Imidazolidinyl Urea, Ammonium Hydroxide, Methylparaben, Propylparaben.
Tra gli altri farmaci antivirali, meno utilizzati in terapia per la cura dell’AIDS, si ricordano: Atazanavir (es. Reyataz) assumere 300 mg una volta al giorno, in associazione a 100 mg di ritonavir. Assumere il prodotto a stomaco pieno. Lopinavir (es.
Qual è il farmaco indicato per l’AIDS?
Ritonavir (es. Norvir) il farmaco appartiene alla classe classe farmacologica degli inibitori delle proteasi, ed è indicato per trattare l’AIDS in associazione ad altri farmaci antiretrovirali, specie per i pazienti in terapia già da due anni. Assumere 600 mg di farmaco due volte al giorno per il trattamento dell’AIDS.
Quali sono le cause dell’AIDS?
Cause. L’AIDS è causata da un’infezione sostenuta dal Human Immunodeficiency Virus di tipo I o II (retrovirus appartenente alla sottofamiglia dei Lentivirus), trasmesso prevalentemente per via sessuale, materno-fetale o tramite sangue (trasfusioni di sangue infetto, iniezioni con siringhe infette, emofilia, ecc). Sintomi