Cosa è un indicatore acido-base?
Per scoprire se una sostanza è acida, basica o neutra è possibile utilizzare particolari sostanze denominate indicatori (di acidità o basicità). Un indicatore è una sostanza che ha la proprietà di cambiare colore in rela- zione all’acidità o alla basicità delle sostanze con cui viene a contatto.
Che cos’è un indicatore in geografia?
Che cosa sono gli indicatori statistici in geografia? Le statistiche geografiche si basano sulla misurazione di alcuni indicatori, cioè parametri il cui valore fornisce indicazione sui fenomeni che avvengono in un paese o in una regione.
Quali sono gli indicatori di pH?
Gli indicatori di pH sono acidi o basi organici deboli a elevato peso molecolare, che assumono colorazioni diverse a seconda del pH. Se indichiamo con HIn l’indicatore indissociato, esso in soluzione acquosa si dissocia secondo la reazione: dove In-rappresenta la base coniugata di HIn.
Come si calcola il pH di viraggio di un indicatore?
Il pH di viraggio di un indicatore si può calcolare quando è nota la sua costante di dissociazione K HIn : Poichè, come si è visto, per definizione di pH di viraggio [HIn] = [In – ], semplificando i due termini nella formula precedente, si ha: Il pH di viraggio ha dunque un valore numerico bel definito.
Quali sono gli indicatori acido-base?
Indicatori acido-base (o indicatori di pH) Gli “indicatori di pH” sono composti chimici alocromici, ovvero che esibiscono un cambiamento visivo – generalmente di colore – nell’intorno del punto di equivalenza fra il passaggio da una forma acida a una forma basica, tale passaggio avviene per ciascun indicatore a un proprio valore di pH.
Come vengono utilizzati gli indicatori?
Gli indicatori vengono generalmente impiegati in soluzione nella conduzione di titolazioni o supportati su strisce di carta per rapide valutazioni (le cosiddette “cartine indicatrici”). Il fenomeno di variazione del colore di un indicatore viene detto “viraggio”.