Sommario
Per cosa viene utilizzato lo spettrometro di massa?
La spettrometria di massa è un metodo analitico impiegato per identificare i composti differenti basati sulla costituzione atomica del campione delle molecole e del loro stato della tassa, che permette all’analisi “del capanno mimetico„ di un campione sconosciuto senza alcuna conoscenza priore della sua composizione.
A cosa serve il selettore di velocità?
Il selettore di velocità è uno strumento che sfrutta la presenza combinata di un campo magnetico e di un campo elettrico opportunamente direzionati per selezionare fasci di particelle cariche con una ben precisa velocità e quindi una ben precisa energia cinetica.
A cosa serve il ciclotrone?
Un ciclotrone, o acceleratore circolare, è una macchina usata per accelerare fasci di particelle elettricamente cariche (normalmente ioni leggeri) utilizzando una corrente alternata ad alta frequenza ed alta tensione, in associazione con un campo magnetico perpendicolare.
Come funziona uno spettrometro di massa?
Come funziona uno spettrometro di massa? Lo spettrometro di massa è uno strumento che permette di riconoscere specie chimiche differenti o separare ioni o isotopi diversi presenti in uno stesso campione. Esso si basa sull’applicazione di un campo elettrico e successivamente di un campo magnetico.
Qual è il spettrometro di massa ei/magnetico?
Spettrometro di massa EI/magnetico L’apparecchio è sotto alto vuoto, con una pressione intorno ai 10-5-10-6 Tor. Il campione deve essere allo stato di vapore. Le molecole dal campione vaporizzato sono colpite da elettroni ad elevata energia (tipicamente 70 eV) emessi da un filamento incandescente.
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così:
Qual è il potere risolutivo in uno spettro di massa?
Per quanto riguarda il potere risolutivo è da premettere, che in uno spettro di massa, due picchi adiacenti di intensità simile si considerano separati se l’altezza h della valle tra di loro è minore del 10% dell’altezza H del picco maggiore. Il potere risolutivo (R) è quindi la capacità di separare due picchi di massa diversa:
Quali informazioni fornisce l’utilizzo delle tecniche di spettroscopia?
La spettroscopia, in fisica, indica la misurazione e lo studio di uno spettro elettromagnetico. Uno strumento che permette di misurare uno spettro viene chiamato spettrometro, spettrografo o spettrofotometro; quest’ultimo termine si riferisce ad uno strumento per la misura dello spettro elettromagnetico.
Quali sono le applicazioni della spettroscopia IR?
La spettroscopia infrarossa o spettroscopia IR è una tecnica spettroscopica di assorbimento normalmente utilizzata nel campo della chimica analitica e della caratterizzazione dei materiali, oltre che in chimica fisica per lo studio dei legami chimici.
Cosa significa il termine spettrometro?
Il termine spettrometro si riferisce a qualsiasi strumento che permette di misurare lo spettro della radiazione elettromagnetica, cioè le proprietà della luce in funzione della sua lunghezza d’onda.
Cosa è lo spettrometro di massa?
Spettrometro di massa. Lo spettrometro di massa è uno strumento completamente diverso dagli spettroscopi in quanto è basato su principi non ottici. Esso permette di determinare la composizione chimica di un materiale attraverso la misurazione diretta della massa degli ioni che lo compongono.
Cosa è lo spettrofotometro?
Spettrofotometro. Principi di funzionamento e motodi di analisi. Lo spettrofotmetro è uno strumento in gradi di effettuare analisi quali-quantitative utilizzando una sorgente luminosa. Le onde elettromagnetiche, a seconda della frequenza e relativa lunghezza d’onda, vengono suddivise secondo il cosiddetto spettro elettromagnetico: