Sommario
Cosa succede se inali il cloro?
Un’intossicazione derivante dall’inalazione o dall’ingestione di cloro presente nell’acqua può scatenare difficoltà respiratorie, accumulo di fluidi nei polmoni, bruciore alla bocca, dolore e gonfiore alla gola, mal di stomaco, vomito e sangue nelle feci.
Cosa succede se mescolo ammoniaca e candeggina?
Non è buona norma mescolare candeggina e ammoniaca poiché l’ipoclorito tende a reagire con l’ammoniaca formando dei composti irritanti, dall’odore pungente. In questo caso non si ha sviluppo di gas tossici ma bisogna comunque stare attenti che questi prodotti non vengano in contatto in ambito casalingo.
Cosa si intende per ipoclorito di sodio?
L’ipoclorito di sodio è il principale componente della candeggina (o varechina), il noto prodotto impiegato per sbiancare e smacchiare capi d’abbigliamento (non colorati) e per detergere e disinfettare pavimenti e superfici.
Dove posso comprare ipoclorito di sodio?
Il prodotto puoi fartelo preparare in una farmacia galenica (senza prescrizione medica potrebbe anche rifiutarsi). In alternativa, a seconda degli usi, lo puoi anche reperire in una ditta chimica oppure su Internet.
Che legame ha il cloro?
legame covalente
Il Cloro forma dei composti con l’Ossigeno chiamati anidridi. Tali composti sono 4, e vengono nominati in base alla valenza del Cloro. La valenza corrisponde al numero di elettroni che un elemento mette in gioco per formare un legame covalente. Il Cloro ha quindi 4 valenze, che sono: 1; 3; 5; 7.
Cosa è il cloro gassoso?
il cloro gassoso(dicloro, cloro biatomico, cloro molecolare o semplicemente cloro) è un gas giallo-verdastro, con odore pungente e soffocante, non combustibile a temperatura ambiente e pressione atmosferica.
Che cosa è il cloro?
Il cloro è prodotto da legami di cloro per mezzo di ossidazione elettrolitica o chimica, spesso ottenuta tramite elettrolisi di acqua salata o di sale roccioso. I sali sono dissolti in acqua, formando una brina. che può condurre una forte corrente continua in una cellula electolitica.
Quali sono gli atomi di cloro?
Gli atomi di cloro contengono 17 elettroni negativi Il cloro ha inoltre la capacità di formare legami fra sostanze che in quanto ha formato altri
Quali sono le concentrazioni residue di cloro libero?
Per una disinfezione più efficace le quantità residue di cloro libero dovrebbero superare i 0.5 mg/l dopo almeno 30 minuti di contatto ad un pH di 8 o inferiore. (WHO, linee quida per la qualità dell’acqua potabile. terza edizione) USA: Gli standard nazionali per l’acqua potabile stabiliscono una concentrazione residuale massima di cloro di