Sommario
Quando una reazione è più lenta?
La variazione di materia avviene in un tempo più o meno lungo, infatti si parla di reazione veloce quando i reagenti scompaiono in poco tempo per fare posto ai prodotti; di reazione lenta quando la trasformazione di materia avviene in tempi considerevoli.
Quali sono i fattori che influenzano la velocità?
La cinetica di una reazione è influenzata da vari fattori:
- Concentrazione.
- Temperatura.
- Stato fisico e superficie di contatto.
- Solvente.
- Catalizzatore.
Quanto maggiore è la velocità di reazione?
Tanto maggiore è la superficie di contatto tanto maggiore è la velocità di reazione. Per esempio un pezzo di carbone brucia lentamente all’ aria ma se viene ridotto in forma di polvere finissima, la combustione procede in modo talmente veloce che la reazione può essere anche esplosiva.
Quali fattori influenzano la velocità di una reazione chimica?
Quali sono i fattori che influenzano la velocità di una reazione chimica. La velocità delle reazioni chimiche dipendono dai seguenti fattori: – natura e concentrazione dei reagenti; – area della superficie di separazione (superficie di contatto); – temperatura; – presenza di catalizzatori.
Qual è la velocità delle reazioni chimiche?
La velocità delle reazioni chimiche dipendono dai seguenti fattori: – natura e concentrazione dei reagenti; – area della superficie di separazione (superficie di contatto); – temperatura; – presenza di catalizzatori.
Qual è l’influenza della temperatura sulla velocità di reazione?
l’influenza della temperatura sulla velocità di reazione. All’aumentare della temperatura, aumenta il contenuto energetico delle molecole, ovvero aumenta il numero degli urti efficaci rendendo più veloce la trasformazione.
Come capire quale reazione è più veloce?
Altri fattori che influenzano la velocità di una reazione sono:la concentrazione dei reagenti,la temperatura a cui avviene la reazione,la superficie di contatto dei reagenti….
- Concentrazione. Maggiore è la concentrazione dei reagenti,maggiore è la velocità della reazione.
- Temperatura.
- Superficie di contatto.