Sommario
A cosa serve la galvanica?
La galvanostegìa (composto di galvano- e del greco στέγω, «coprire») è una tecnica, usata per lo più in ambito industriale, che permette di ricoprire un metallo non prezioso con un sottile strato di un metallo più prezioso o più nobile o passivabile sfruttando la deposizione elettrolitica.
Come avviene la placcatura in oro?
La placcatura in oro Mediante un generatore di corrente, si crea una differenza di potenziale tra i due elementi che fa sì che l’oggetto attragga gli ioni di oro della soluzione che aderiscono formando uno strato molto uniforme e sottile.
Come funziona l elettroformatura?
L’elettroformatura, chiamata anche galvanoplastica, è un procedimento galvanico per la produzione di oggetti mediante la elettrodeposizione di un metallo su di un modello (matrice) capace di condurre la corrente elettrica.
Che cosa è galvanica?
La galvanostegia è un procedimento elettrochimico per mezzo del quale viene operata la ricopertura di metalli non nobili con strati sottilissimi (dell’ordine di 0,01 mm) di metalli nobili o passivabili, a scopo estetico e/o anticorrosivo.
Quali sono i trattamenti galvanici?
I trattamenti galvanici, quindi, hanno la funzione di rinnovare sia l’estetica che la funzionalità di questi componenti, di fatto aumentandone la durata nel tempo e migliorandone la performance. In definitiva, possiamo quindi definire i trattamenti galvanici come procedimenti estetici e protettivi destinati ai metalli.
Cosa è la corrosione galvanica?
Capitolo 1 – La corrosione galvanica Il fenomeno della corrosione galvanica è un processo di corrosione ad umido che ha origine tra qualsiasi coppia di metalli diversi abbastanza lontani nella serie elettrochimica posti a diretto contatto. Mettendo a contatto un metallo meno nobile e un metallo più nobile si forma un ”accoppiamento
Come si comporta la corrente galvanica?
La corrente galvanica, trasportata dall’umidità del terreno, trascina con sé particelle elettrizzate del metallo (ioni), creando veri e propri buchi. Il fenomeno può essere evitato facendo uso di tubature di plastica che, non potendosi scindere in ioni, non subiscono questa corrosione, oppure fasciando con materiali isolanti i tubi metallici.