Sommario
Perché scegliere prodotti naturali?
I prodotti naturali, oltre a non danneggiare noi e l’ambiente, fanno bene. Infatti contengono più vitamine, minerali e micronutrienti, rispetto a quelli chimici.
Quando un prodotto è naturale?
Un prodotto è naturale quando contiene sostanze di derivazione naturale ovvero vegetali, animali e minerali mentre è biologico quando una determinata percentuale del prodotto è costituita da sostanze naturali derivanti da agricoltura biologica e quindi senza OGM, senza concimi, fertilizzanti, mangimi e pesticidi …
Quali sono le materie prime cosmetiche?
Tali materie prime sono, tra le altre, miele, propoli, lanolina e latte. Nella produzione di cosmetici naturali è consentito anche l’utilizzo di materie prime cosmetiche ottenute in processi biotecnologici , cioè microbiologici o enzimatici. L’acido ialuronico, tra gli altri, si ottiene in questo modo.
Cosa sono i prodotti cosmetici biologici?
Per essere definito bio un prodotto cosmetico deve contenere un minimo del 95% di ingredienti biologici e nella sua produzione non si possono utilizzare derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide e coloranti di origine sintetica. I cosmetici biologici non contengono OGM né profumi sintetici.
Perché scegliere cosmetici biologici?
Il principale motivo per scegliere cosmetici bio è che non contengono parabeni, siliconi, petrolati o altre sostanze dannose per la nostra pelle, e sono generalmente poco trattati.
Perché usare creme bio?
Ma perché è meglio usare prodotti biologici? Perché permettono di nutrire la pelle con ingredienti naturali, prevenendone l’invecchiamento precoce e a mantenendola in salute. La pelle del viso, poi, non si riempie di impurità o punti neri e comedoni, ma anzi respira ed è quindi naturalmente più bella.
Quali sono i mezzi naturali e biologici?
Cosa vuol dire origine naturale?
Secondo il dizionario italiano, l’aggettivo “naturale” è equivalente di un qualcosa “che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi, non artificiale, non alterato, genuino” e solitamente viene contrapposto a quello di “sintetico” o“artificiale”.
Dove comprare le materie prime per cosmetici?
ELENCO NEGOZI ONLINE SPECIALIZZATI:
- Amazon.
- Macrolibrarsi: un ottimo e-commerce specializzato in materie prime e cosmetici ecobio, qui trovate prodotti e marchi che spesso trovereste solo presso le bioprofumerie fisiche.
- Aroma-zone: sito francese specializzato per lo spignatto molto apprezzato anche in Italia.
Cosa comprare su Zen Store?
Guida all’acquisto su Zenstore
- Semi di lino, semi di fieno greco. Utilissimi per fare il gel per idratare i capelli, trovate qui le ricette.
- Erbe ayurvediche.
- Hennè.
- Oli vegetali.
- Oli essenziali.
- Idrolati.
- Materie prime per lo spignatto.
- Katira.
Cosa vuol dire crema bio?
Cosmetici bio: cosa sono e perché usare i cosmetici biologici. In genere un cosmetico bio è un prodotto proveniente da agricoltura ecologica, che preserva l’ambiente e le biodiversità. Sono quindi escluse da questa produzione l’uso di concimi sintetici, l’ingegneria genetica, ecc.
Quali sono i cosmetici naturali?
I cosmetici naturali sono biologici quando vengono realizzati con materie prime vegetali provenienti da agricoltura certificata come biologica cioè che non fa uso di pesticidi chimici ma che rispettano l’ambiente e gli animali.
Perché scegliere cosmetici naturali?
#1 – La pelle assorbe i cosmetici; #3 – i cosmetici bio non sono aggressivi e fanno respirare la pelle; #4 – i cosmetici naturali sono biodegradabili e le confezioni riciclabili; #5 – La cosmesi naturale non è solo questione di pelle.
Cosa si intende per prodotti naturali?
Una sostanza naturale (o prodotto naturale) è un composto chimico prodotto da un organismo vivente che di solito, ma non necessariamente, ha un’attività biologica o farmacologica. Una sostanza naturale può essere considerata tale anche se può essere preparata mediante sintesi totale.