Cosa si intende per idrocarburi alifatici?
alcani Idrocarburi alifatici (detti anche paraffine), aventi formula generale CnH2n+2. Sono costituiti da una catena aperta di atomi di carbonio ibridizzati sp3 e legati tra loro da legami covalenti semplici di tipo σ, di lunghezza pari 0,153 nanometri.
Qual è la differenza tra idrocarburi alifatici e aromatici?
I composti aromatici sono benzene, derivati del benzene o composti aromatici eterociclici. I composti alifatici hanno strutture diritte, ramificate o cicliche mentre i composti aromatici contengono una struttura ciclica.
Quali sono gli isomeri geometrici?
Gli isomeri geometrici hanno proprietà fisiche diverse (densità diverse, punti di fusione diversi, punti di ebollizione diversi, etc.) e pertanto possono essere fisicamente separabili. Gli isomeri geometrici sono diastereoisomeri. Isomeria cis-trans nei cicloalcani . L’isomeria cis-trans si può avere ad esempio nei cicloalcani.
Come avviene la conformazione dei cicloalcani?
Conformazione dei cicloalcani Ciclopropano. Il ciclopropano, che è formato da soltanto tre atomi di carbonio, è necessariamente planare (dato che tre punti determinano un piano). L’angolo di legame C―C―C è di soli 60°, molto più piccolo del comune angolo tetraedrico
Cosa può avere l’isomeria cis-trans nei cicloalcani?
Isomeria cis-trans nei cicloalcani . L’isomeria cis-trans si può avere ad esempio nei cicloalcani. Prendendo in considerazione l’1-4-dimetilcicloesano, possiamo notare che i due gruppi metilici possono trovarsi entrambi dalla stessa parte del piano dell’anello oppure da parti opposte:
Quali sono i primi quattro cicloalcani?
I cicloalcani, che sono chiamati anche nafteni o cicloparaffine, sono idrocarburi ciclici che hanno formula generale C n H 2n (identica a quella degli alcheni dei quali sono isomeri strutturali) in cui n=1, 2, 3, ecc. Le strutture e i nomi dei primi quattro cicloalcani sono le seguenti: