Sommario
Quando un prodotto è otticamente attivo?
I composti che fanno ruotare il piano della luce polarizzata sono detti otticamente attivi, che è di fatto sinonimo di “chirali”: se essi inducono una rotazione in senso antiorario, si definiscono levogiri ed il loro nome viene preceduto dal segno meno (–); se, al contrario, inducono una rotazione in senso orario, sono …
Che legami fa il carbonio?
legami covalenti
Nei composti organici gli atomi di carbonio sono sempre ibridati e formano sempre quattro legami covalenti.
Quali e quanti tipi di legami forma il carbonio con altri elementi chimici?
L’atomo di carbonio nei composti con altri elementi o con sé stesso può presentarsi in uno dei tre noti tipi di ibridazione: sp³, sp² ed sp. Con essi il carbonio è in grado di legare a sé, rispettivamente, 4, 3 e 2 altri atomi con angoli di legame approssimativamente di 109,5°, 120° e 180°.
Che tipo di legame c’è tra carbonio e idrogeno?
Per esempio un atomo di carbonio si lega con 4 atomi di idrogeno per formare una molecola di CH4. Possiamo scrivere i legami in modi diversi (il legame carbonio-idrogeno è rappresentato in modi diversi).
Quali sono le conformazioni del cicloesano?
Le tre conformazioni del cicloesano: “a sedia”, “twist” e “a barca”; ogni vertice rappresenta un atomo di carbonio, gli idrogeni sono stati omessi.
Come si ottiene il cicloesano?
Il cicloesano si ottiene per distillazione del petrolio, ma in maggiore quantità per reforming catalitico di idrocarburi e per idrogenazione catalitica del benzene, tipicamente con Nichel Raney. Reazione di idrogenazione del benzene
Quali sono i conformeri del ciclopentano?
Mentre nel ciclopentano esiste un equilibrio tra due conformeri , nel cicloesano abbiamo 4 conformeri , di cui due forme transitorie : sedia, semisedia, barca e treccia, ed anche in questo caso l’ interconversione è il risultato di semplici movimenti del bordo della struttura ciclica. Conformeri del cicloesano