Sommario
Come si sintetizza il fenolo?
I seguenti sono i principali metodi utilizzati per la sintesi dei fenoli:
- Reazione dell’acido benzensolfonico con NaOH.
- Reazione degli alogenuri arilici con NaOH.
- Ossidazione acida del cumene.
- Idrolisi acida dei sali di diazonio.
Qual è la differenza tra fenoli e alcol?
Queste due classi di composti contengono il gruppo funzionale ossidrile, —OH, che, nel caso degli alcoli è legato a una catena alifatica (R), corrispondente a una formula R—OH, e nel caso dei fenoli è legato all’anello benzenico, cioè a un radicale fenile (Ar), corrispondente a una formula Ar—OH.
Quale frutta contiene polifenoli?
Quali sono gli alimenti che contengono polifenoli I polifenoli sono composti naturali presenti in frutta (uva, mele, pere, ciliegie e frutti di bosco ne sono particolarmente ricchi), verdura, cereali, legumi secchi, tè, caffè, cioccolato, noci, semi, fiori e vino rosso, e nei condimenti (es.
In che alimenti si trovano i polifenoli?
Gli alimenti più ricchi di polifenoli: tè (verde o nero), uva, soia, frutti rossi (ribes nero, mirtillo, ciliegie…)
Qual è l’acido fenico?
L’ acido fenico (noto anche con il nome di fenolo o di idrossibenzene) è un composto aromatico con formula bruta C 6 H 6 O. Si presenta in cristalli prismatici incolori; ha un odore intenso e caratteristico. Alla temperatura di 20°C ha una solubilità in acqua pari a 84 g/L. E’ invece molto solubile in etere etilico, etanolo e acido acetico.
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Qual è la reattività chimica del fenolo?
Dal punto di vista della reattività chimica, il fenolo subisce molto facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica nelle posizioni para e orto (il gruppo -OH come sostituente sul benzene si definisce infatti un gruppo attivante in quanto rende l’anello più reattivo di quello del benzene e orto-para orientante).
Come si scioglie il fenolo?
Fenolo. Puro, si presenta sotto forma di cristalli bianchi, che per via dell’ ossidazione dovuta all’ossigeno dell’aria tendono col tempo ad assumere una colorazione gialla o rosa. Si scioglie bene in acqua (84 g/l) ed ancora meglio in etanolo e in cloroformio .