Sommario
Che cosa vuol dire sovrapporre?
e fig., aggiungere, mettere in più, quasi sempre in modo arbitrario: problemi ai quali egli aveva sovrapposto soluzioni sforzate e fittizie (B. Croce); anche, far prevalere: un governo che tenti di s.
Cosa vuol dire sostanzialmente sovrapponibile?
[so-vrap-po-nì-bi-le] agg. Di oggetto che può essere posto sopra un altro in modo che le rispettive forme coincidano o le superfici combacino: figure s.
Che significa ripiani sovrapposti?
In geometria, si parla talvolta di piani s. per indicare che uno stesso piano va preso in considerazione due volte, spesso con due diversi sistemi di riferimento: una proiettività fra due piani sovrapposti.
Cosa significa contraddire una persona?
contraddici). – 1. a. Opporre alle affermazioni di una persona affermazioni diverse o contrarie, muovere obiezioni, negare quanto un altro asserisce: nessuno ha potuto contraddirlo; ha la brutta abitudine di c.
Cosa è il patto?
In genere, convenzione, accordo fra due persone o fra due parti: fare, concludere, stringere un p. con qualcuno (con riferimento a ognuna delle due parti: hanno fatto, hanno concluso un p.; fecero un p. tra loro); ant., porre, fermare un p. con qualcuno; fermare un p.
Cosa vuol dire sovrapponibili in geometria?
[der. di sovrapporre]. – Che si può sovrapporre ad altra cosa analoga. In geometria piana, figure s., due figure tali che ciascuna delle due possa essere portata a coincidere con l’altra mediante un movimento rigido: due figure sono uguali quando sono sovrapponibili.
Cosa significa destinazione transoceanica?
1 Che si trova oltre l’oceano: paesi t. 2 Che attraversa un oceano: volo t.
Che si contraddice sinonimo?
≈ confutare, contestare, contrariare, contrastare, obiettare (a), ribattere (a). 2. (fig.) [riferito a situazioni, avvenimenti e sim., essere in contrasto: le azioni contraddicono le parole] ≈ contrapporsi (a), contrastare (con), opporsi (a), scontrarsi (con), smentire, stridere (con).
Che cos’è il passaggio?
L’atto di passare per un luogo, di percorrerlo, di attraversarlo, o di andare da un luogo all’altro: il p. di un ponte, del confine; il p. di un fiume a nuoto; il p. da un marciapiede all’altro; il p.
Che cos’è il patto marciano?
Il patto marciano è definito come il patto che conferisce al creditore il diritto di soddisfarsi, in caso di inadempimento, su un determinato bene del debitore o di un terzo secondo giusta stima successiva alla scadenza del debito.
Che cos’è il Patto per il lavoro?
È un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e che prevede la redazione del bilancio delle competenze e attività finalizzate alla ricerca attiva di lavoro e alla formazione o riqualificazione professionale.
Cosa significa uguale in geometria?
Ne segue che due figure geometriche (triangoli, segmenti, poliedri, ecc…) sono uguali se sono esattamente la stessa figura (ovvero se sono lo stesso insieme di punti). In altre parole a meno di un movimento rigido (traslazione o rotazione per esempio, o combinazione delle due) le due figure sono uguali.