Sommario
Cosa si può fare con le foglie della menta?
15 modi per utilizzare le foglie di menta: le nostre ricette per utilizzare quotidianamente la menta nelle ricette di tutti i giorni
- Mojito Naturale.
- Insalata pesca e menta.
- Insalata anguria, feta e menta.
- Tè verde alla menta.
- Fattoush.
- Spring rolls vietnamiti.
- Ghiaccioli alla menta.
- Acque aromatiche alla menta.
Come profumare la casa con le foglie di menta fresca?
Metodo a “freddo”: mettete le foglioline di menta nel barattolo/ciotola. Come per il mazzetto profumato, anche in questo caso potete aggiungere qualche petalo di rosa o quello che preferite. Versate l’acqua fino a riempire il tutto e adagiate la candelina. Accendetela e il gioco è fatto!
Quando raccogliere le foglie di menta?
Raccolta e conservazione La menta piperita, nella coltivazione domestica, può essere raccolta fresca tutto l’anno, al bisogno. Tuttavia il periodo migliore per la raccolta è l’estate, quando la pianta è in piena fioritura e il contenuto di oli essenziali è massimo.
Come si possono utilizzare le foglie di menta?
Sia essiccata che fresca, la menta può essere utilizzata come spezia con cui insaporire i piatti. È ottima inoltre con le insalate, le verdure, i legumi e i cereali. Con le foglie essiccate unite al succo o alla scorza di limone, potete inoltre preparare una bevanda aromatica estiva.
Come raccogliere la menta dal vaso?
Appendere i fasci a testa in giù in un ambiente caldo e asciutto. Le foglie di menta si seccano completamente in 3-5 giorni. Staccare i fasci con una leggera pressione quando le foglie diventano fragili e si sbriciolano facilmente tra le mani. Staccare le foglie dai gambi.
Come si tagliano le foglie di menta?
Prendete delle forbici molto robuste e affilate, meglio ancora, delle cesoie e cominciate a tagliare due foglie per volta dalla punta più estrema. Se siete pratiche, potete anche sfilarle dolcemente a mani nude, ma solo e unicamente se l’operazione risulta agevole e non dovete forzare troppo.