Sommario
Cosa serve EDTA?
L’EDTA, è una sostanza chimica che rimuove i metalli indesiderabili, attraverso la chelazione (legame elettrochimico) dai liquidi o tessuti con i quali viene a contatto. Alcuni metalli, quali piombo, mercurio e cadmio, risultano essere tossici per l’organismo se i loro livelli eccedono la norma.
Cosa vuol dire EDTA?
L’acido etilendiamminotetraacetico, più noto con la sigla di EDTA è un acido carbossilico; in particolare è un acido tetracarbossilico dotato inoltre di due doppietti elettronici (donatori di Lewis) appartenenti all’azoto.
Come si eliminano i metalli pesanti dal corpo?
Il consumo stesso di frutta e verdura, ricca d’acqua, favorisce l’espulsione da parte dell’organismo dei metalli pesanti. I maggiori vantaggi, soprattutto dal punto di vista dell’eliminazione delle tossine da parte dell’intestino, si otterrebbero consumando frutta e verdura cruda e biologica.
Cosa sono BHA e BHT?
Il butilidrossianisolo (BHA) e il butilidrossitoluolo (BHT) sono conservanti di sintesi utilizzati in cosmesi, ma anche negli alimenti, per il costo basso. Sapevi che il loro utilizzo è stato vietato in alcuni paesi? Il BHA è nella lista AIRC tra le sostanze riconosciute come possibili cancerogeni.
Cosa si intende per chelazione?
– Col termine chelati (da χηκαί, chele, o pinze del granchio), introdotto nella chimica dei composti di coordinazione (XXXIV, p. Chelazione è detta perciò la formazione di quelle strutture, e agenti chelanti quelle specie molecolari o quegli ioni che coordinandosi con atomi metallici formano le strutture medesime.
Come Chelare i metalli pesanti?
Ecco alcuni consigli per iniziare a depurarsi dai metalli pesanti e per ridurre l’esposizione alle tossine.
- Zeolite.
- Clorella.
- Coriandolo.
- Curcuma.
- Aglio.
- Acqua e limone.
- Frutta e verdura bio.
- Bentonite.
Come si standardizza l EDTA?
Standardizzazione dell’EDTA
- Buretta.
- pesare 4g di CaCO3 seccato in stufa a 150 °C per almeno 20 minuti, portare in soluzione con acqua distillata e, goccia a goccia, HCl 2M fino a completa solubilizzazione, trasferirlo in un matraccio da 1000 cm3 e portare a volume.
- per preparare la Titolazione.