Sommario
Perché i meloni non crescono?
Clima. Il melone è una pianta tipica dei climi caldi, per cui il seme inizia a germinare sopra ai 24 gradi e ama un clima intorno ai 30 gradi, teme le gelate e basta che la temperatura scenda sotto i 14 gradi per provocare stasi vegetativa e inibire la crescita.
Quanto produce una pianta di melone?
L’ideale produttivo è di circa 500 q ad ettaro ma una buona produzione si assesta già dai 350 q/ha. Con un produzione a pianta di 4 frutti da circa 1,2Kg.
Come cresce il melone?
Coltivare meloni richiede un clima molto caldo e secco. La pianta, infatti, predilige una posizione in pieno sole, con un basso livello di umidità. Per questo motivo la semina avviene in tarda primavera, da maggio a giugno, quando ormai le temperature sono stabilmente sopra i 15 °C anche di notte.
Quanti chili produce una pianta di melone?
Quanti chili produce una pianta di melone? Da marzo a giugno. Varietà a polpa carnosa arancione molto profumata e buccia giallo-verde, retata, solcata (segna la fetta), del peso di 1,2-1,3 kg se coltivata in serra e fino 2 kg in pieno campo.
Dove nascono i meloni?
La produzione mondiale dei meloni si aggira intorno al 26,7 milioni di tonnellate (FAO 2003). I principali Paesi produttori sono la Cina (che da sola produce il 51,4% della produzione mondiale), Turchia, USA, Spagna, Marocco, Romania, Iran, Israele, Egitto e India.
Quando il melone è pronto?
Bisogna prendere il melone alle estremità (attaccatura e apice del frutto), premendo leggermente con le dita. Se si sente una certa morbidezza è l’ora del raccolto.
Quando fare la cimatura delle angurie?
Altra operazione che si esegue sulla pianta di anguria è la cimatura apicale. Questa si effettua quando la pianta ha già allungato i suoi tralci. Con questa accortezza si favorisce l’emissione di getti laterali più produttivi.
Quanto tempo richiede la coltivazione del melone?
La coltivazione del melone richiede 120/160 giorni circa tra la semina e la raccolta. Il frutto del melone quando è maturo si stacca da solo, basta una piccola torsione all’attacco del frutto alla pianta. Il colore della buccia è utile a capire se il melone è pronto per la raccolta.
Come faccio a cimare il melone?
Il melone fiorisce sui suoi rami secondari, per questo è una buona pratica cimare la pianta dopo la sua quinta foglia, in questo modo emette rami ascellari e anticipa la fioritura. Approfondisci: cimare il melone
Come usare una busta per il melone?
Usa una busta abbastanza grande da poter contenere il melone con un po’ di spazio extra. Il frutto non dovrebbe essere schiacciato all’interno della busta. Idealmente, dovresti lasciare dello spazio per far passare l’aria. Assicurati di chiudere la busta con dentro il melone per farlo iniziare a maturare.
Quali tipologie di melone si distinguono?
I vari tipi di melone non si distinguono solo per l’aspetto esteriore, ma anche per le dimensioni del frutto e per la precocità. Generalmente il melone a buccia liscia è più rapido a maturare. Le varietà Long Life o Middle long life come già scritto sono invece consigliate se si vuole coltivare meloni in verticale invece che a terra.
Come si deve mettere il seme di melone?
Il seme di melone deve essere messo a una profondità superiore al centimetro e inferiore ai 2 cm. Per la semina diretta in genere si scava una buchetta nel punto in cui si decide di mettere la pianta, mentre per in vasetto si può farla nel terriccio del varo.
Quando si può seminare i meloni?
Semina nei vasetti e trapianto. In semenzaio si può seminare i meloni tra marzo e aprile, trapiantando a fine aprile quando le temperature sono stabilmente temperate e vanno verso giornate calde e soleggiate. Semina diretta in pieno campo.
Come rendere più dolci i meloni?
Il melone è una pianta potassofila, ossia che richiede una buona dose di potassio per produrre frutti più aromatici e più dolci. Quindi in definitiva, per incrementare la dolcezza dei meloni è necessario che il terreno sia fresco e fertile, ma non eccessivamente, e che abbia una buona dotazione di potassio.
Come vedere quando i meloni sono maturi?
Come potare le piante di melone?
Sulla pianta di melone si interviene cimando all’emissione della quarta foglia vera, non contando ovviamente i cotiledoni, bisogna asportare lo stelo subito dopo la seconda foglia. A quel punto, all’ascella fogliare delle due foglie rimaste iniziano a crescere due germogli secondari che si svilupperanno.