Sommario
Quale la definizione di equazione?
Un’equazione (dal latino aequatio) è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. L’uso del termine risale almeno al Liber abbaci del Fibonacci (1228). Risolvere un’equazione significa individuare l’insieme di tutte le sue soluzioni.
Come è fatta una equazione?
– le equazioni esponenziali, in cui l’incognita compare all’esponente; – le equazioni logaritmiche, caratterizzate dalla presenza dell’incognita all’interno di uno o più logaritmi; – le equazioni goniometriche, nelle quali l’incognita compare nell’argomento di qualche funzione goniometrica.
Cos’è l’incognita in matematica?
incognita In un problema fisico, matematico ecc., grandezza che non è nota a priori e che ci si propone di determinare a partire da grandezze e numeri noti (dati del problema), sulla base di relazioni e condizioni esplicitamente enunciate nel problema.
Quanti tipi di equazioni ci sono?
Tipi di equazioni: le equazioni possono essere:
- Numeriche: oltre l’incognita, contengono solo numeri;
- Letterali: oltre l’incognita, contengono altre lettere;
- Intere: l’incognita è presente solo al numeratore;
- Fratte: l’incognita è presente anche al denominatore;
Cosa si intende per equazione di primo grado?
Un’equazione lineare, o equazione di primo grado, è un’equazione algebrica in cui il grado massimo delle incognite è uguale a uno.
Qual è la soluzione dell’equazione?
Una soluzione dell’equazione è un’assegnazione di espressioni alle incognite che soddisfi l’equazione, in altre parole, quando questi risultati vengono sostituiti alle incognite, l’equazione diventa una tautologia (un’affermazione dimostrabilmente vera).
Quando l’equazione è letterale?
Un’equazione letterale è un’equazione in cui, oltre all’incognita compaiono altre lettere (chiamate parametri). Le equazioni letterali intere ad una incognita sono equazioni in cui oltre all’incognita x, compaiono uno o più parametri, cioè lettere che rappresentano numeri noti anche se non specificati; come ad esempio.
Come si fa a trovare l’incognita?
Per trovare il TERMINE INCOGNITO utilizziamo la PROPRIETA’ FONDAMENTALE DELLE PROPORZIONI che ci dice che il PRODOTTO dei MEDI è UGUALE al PRODOTTO degli ESTREMI. 72 = 18 x x. 72 : 18 = 4.
Qual’è l’incognita nelle equazioni?
Risolvere un’equazione nell’incognita x significa trovare, se esistono, i numeri che, se sostituiti al posto della x, danno un’uguaglianza vera: questi numeri si chiamano soluzioni o radici dell’equazione. In base al tipo di equazione, le soluzioni possono essere alcune, una, nessuna o infinite.
Come capire se un’equazione è determinata indeterminata o impossibile?
Un’equazione determinata ammette una e una sola soluzione, e corrisponde ad una coppia di rette incidenti, che si incontrano in un unico punto. Un’equazione indeterminata ammette infinite soluzioni (tutti i numeri reali) e corrisponde ad una coppia di rette coincidenti (si incontrano in tutti i loro punti).
Quali sono i termini noti nelle equazioni?
Il termine noto di un’equazione è quel termine che non è associato all’incognita presente nell’equazione. Analogamente ai polinomi può essere diverso da zero oppure nullo, e nel secondo caso si dice che l’equazione non ha termine noto. è un’equazione di primo grado il cui termine noto è 1.
https://www.youtube.com/watch?v=KbDCKp5Lcas