Sommario
Cosa dimostra il grafico di Hill?
Attraverso la curva di Hill possiamo individuare con una certa precisione il massimo valore di potenza e capire qual è il rapporto forza-velocità a seconda del carico da noi sollevato (kg).
Come costruire la curva Forza velocità?
COME SI COSTRUISCE LA CURVA DI HILL Sostanzialmente si eseguono dei salti massimali da fermi con carichi crescenti, partendo dal proprio peso corporeo. Si annotano le coppie dei valori rappresentati dalla forza e dalla velocità di contrazione muscolare, e si inseriscono in un sistema di assi cartesiano.
Cosa si intende per enzima allosterico?
Un enzima dotato di siti allosterici è detto enzima allosterico e il legame che lo unisce all’effettore (o modulatore allosterico) è reversibile, non covalente: esso consente all’enzima di passare dalla forma inattiva a quella attiva.
Cosa significa Effettore allosterico?
Legante in grado di modulare la posizione dell’equilibrio tra due (o più) conformazioni di proteine oligomeriche, regolandone in tal modo l’attività fisiologica (per es., influenzando l’azione catalitica di un enzima su un substrato).
Cosa spiega la curva di Hill?
LA CURVA DI HILL (la curva forza velocita’) Più il muscolo si contrae accorciandosi velocemente (contrazione concentrica),meno è capace di generare forza durante la contrazione. A carico zero, la velocità è massima; viceversa a velocità nulla, la forza isometrica è massima, anche se non c’è accorciamento muscolare.
Come calcolare la forza avendo la massa e la velocità?
La forza (F) necessaria per poter muovere un oggetto di massa (m) imprimendogli un’accelerazione (a) è descritta dalla seguente formula: F = m * a. Quindi la forza è pari alla massa moltiplicata per l’accelerazione.
Cosa sono gli effettori?
Ogni terminazione nervosa, connessa con una fibra nervosa efferente, che trasmette gli impulsi nervosi al tessuto (muscolare, ghiandolare) nel cui intimo è dislocata, determinandone l’attivazione; oppure qualsiasi organo o tessuto, non nervoso, attivato da una fibra nervosa efferente.
Che cos’è l Effettore?
Molecola che legandosi a un sito, chiamato allosterico, diverso da quello attivo, di una proteina o di un enzima ne modifica e ne regola l’attività. Tale regolazione è definita regolazione allosterica.
Cosa significa proteina allosterica?
Una proteina allosterica, per interazione reversibile (effetto allosterico) con una piccola molecola, o con un’altra macromolecola (effettore) che si lega a un sito solitamente diverso dal sito attivo della proteina (sito allosterico), subisce un cambiamento conformazionale (transizione allosterica) che determina …
Quali grandezze sono messe in relazione dalla potenza?
Forza e velocità sono grandezze fisiche che se messe in relazione secondo la formula (F x V), determinano un’altra grandezza fisica: la potenza.