Sommario
Cosa succede se non si mangia più glutine?
Una dieta priva di glutine può influenzare negativamente i fattori di rischio cardiovascolare come i livelli di colesterolo totale, l’aumento di peso che porta all’obesità, l’intolleranza al glucosio e la pressione sanguigna”.
A cosa serve il glutine nel corpo umano?
Ormai è confermato da molti studi scientifici, il glutine non ha un effetto benefico sull’organismo e il corpo addirittura produce anticorpi contro il glutine come, ad esempio, la proteina gliadina. Anche il cervello risente molto degli effetti del glutine!
Perché si deve mangiare senza glutine?
L’eliminazione del glutine dalla dieta di per se’ non fa perdere peso, ma a volte funziona per dimagrire perché nell’intento di eliminare il glutine si eliminano molti alimenti particolarmente calorici e soprattutto ricchi di zuccheri.
Quando evitare il glutine?
Prima di tutto, però, è bene sottolineare che la sensibilità al glutine e la celiachia sono due cose molto diverse….Quando è bene eliminare il glutine dalla dieta?
- Disturbi della digestione.
- Pelle d’oca sul retro delle braccia.
- Stanchezza.
- Giramenti di testa o mal di testa.
- Complicazioni ormonali.
Chi non è intollerante al glutine può mangiare senza glutine?
Dunque, per il celiaco una dieta senza glutine è imperativa, ma per tutti gli altri no. Su ciò l’Iss salute (Istituto superiore di sanità) è categorico. In assenza di una diagnosi di celiachia fatta da un medico con gli opportuni accertamenti clinici e diagnostici, privarsi di cibi contenenti glutine è sconsigliato.
Cosa succede a chi ha intolleranza al glutine?
I sintomi dell’intolleranza al glutine, come detto, pur se più lievi sono molto simili a quelli della celiachia. Si manifestano subito dopo avere mangiato alimenti che contengono glutine e consistono in: gonfiore addominale, crampi allo stomaco, mal di testa, dissenteria e sonnolenza.
Cosa succede se non si cura l’intolleranza al glutine?
Infine l’intolleranza al glutine può portare ad una anemia da mancato assorbimento di Ferro, che a sua volta provoca stanchezza e mancanza di energia. Problemi alla pelle. L’intolleranza al glutine può causare anche problemi alla pelle.
Quali sono gli alimenti contenenti glutine?
Grano saraceno. Miglio. Amaranto. Quinoa. Manioca. Teff. Sorgo. Avena senza glutine. Tra gli alimenti contenenti glutine si annoverano la farina, l’amido di frumento, il pangrattato, la pasta, il muesli e tutti i prodotti da forno dal pane ai biscotti fino ai salatini, tanto per citarne alcuni.
Quale gruppo seguiva la dieta senza glutine?
Il gruppo che seguiva la dieta con Glutine presentava un aumento del dolore intestinale, diarrea, gonfiore e un maggiore senso di affaticamento, rispetto al gruppo che seguiva un’alimentazione senza Glutine (Leggi qui lo studio). Crescevano, inoltre, i casi di infiammazione e danni alla parete intestinale (Leggi qui gli studi 1, 2).
Quali sono gli effetti del glutine sull’intestino?
Il Glutine produce effetti negativi sulla barriera difensiva dell’intestino, quella che deve impedire a sostanze tossiche di entrare in circolo nel sangue. Questo effetto negativo, però, non è del tutto confermato, in genere è un disturbo presente solo nelle persone che hanno una Celiachia conclamata (Leggi qui gli studi 1, 2).
Quali sono i cereali non contenenti glutine?
Varietà di cereali NON contenenti glutine. Riso. Mais. Grano saraceno. Miglio. Amaranto. Quinoa. Manioca. Teff.