Sommario
Come si forma acido nitrico?
La preparazione di un acido nitrico più concentrato viene eseguita trattando l’azeotropo con acido solforico, che funge da agente disidratante. Mediante distillazione con rettifica, in una colonna a piatti, si separa un acido nitrico al 98% dalla miscela solfonitrica.
Come si forma l’ossido di argento?
L’ossido di argento (Ag2O), nero, insolubile in acqua, si ottiene in forma idrata dalle soluzioni di sali di argento con alcali; per riscaldamento al di sopra dei 200°C circa si decompone negli elementi.
Quale composto reagisce con l’acqua per formare acido nitrico?
L’acido nitrico è miscibile con l’acqua in tutte le proporzioni. Sottoponendo ad ebollizione a pressione ordinaria qualunque miscela HNO3-H2O, questa emette vapori con una composizione tale da portare la fase liquida alla concentrazione azeotropica del 68,4% HNO3.
In prima battuta l’ammoniaca viene ossidata a ossido di azoto e viene fatta reagire con l’ossigeno dell’aria in presenza di un catalizzatore a base di platino. L’ossido di azoto viene successivamente ossidato a biossido d’azoto e fatto reagire con acqua affinché risulti una soluzione acquosa di acido nitrico.
Come viene ottenuto il carbonato di magnesio?
Carbonato di magnesio puro, da usare in medicina, viene ottenuto per carbonatazione della magnesia in presenza di acqua: MgO + CO 2 → MgCO 3. Usi del carbonato di magnesio. Come si è già detto il carbonato di magnesio col riscaldamento si dissocia sviluppando CO 2.
Come si usa il carbonato di magnesio col riscaldamento?
Usi del carbonato di magnesio. Come si è già detto il carbonato di magnesio col riscaldamento si dissocia sviluppando CO 2. Grazie a questa facile decomposizione, il carbonato di magnesio viene usato per produrre una corrente di CO 2 nella determinazione dell’azoto nelle sostanze organiche col metodo di Dumas.
Come viene usato il carbonato di magnesio tecnico nelle preparazioni galeniche?
Il carbonato di magnesio tecnico viene usato nell’industria della gomma, per preparare mattoni coibenti (con asbesto), quello puro per preparare polveri dentifricie, alcuni sali di acidi organici da usare in medicina e come antiacido, assorbente e blando lassativo. Pertanto entra in varie preparazioni galeniche.
Qual è la composizione della magnesite?
La magnesite è composta da cristalli trigonali di color bianco e risulta praticamente insolubile tanto in acqua come in acetone e ammoniaca. Con massa molecolare pari a 84,31 u ha una composizione pari a: 28,83 % Mg, 14,25 % C, 56,93 O (o 47,80 MgO, 52,20 CO 2) con impurezze di ferro, manganese, calcio, cobalto o nichel.