Sommario
Cosa provoca la naftalina?
Per gli esseri umani l’esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle.
Cosa sono le palline di canfora?
Naftalina, se ne conosciamo l’odore di solito è per via delle “palline antitarma” che usiamo negli armadi per proteggere i capi di lana. E’ infatti questa la sostanza contenuta nelle palline e che emana un odore a cui non si può restare indifferenti.
Come si ottiene il naftalene?
Industrialmente si ottiene per distillazione dal catrame, dal carbone e dal petrolio.
Dove si può trovare la naftalina?
La naftalina si può acquistare in negozi specializzati di articoli di giardinaggio ed insetticidi, e si può acquistare, oltre che in palline, anche in scaglie ed in polvere, in confezioni che vanno dai 5 ai 15 euro.
Dove si può trovare la canfora?
Dove si compra la canfora Questa sostanza estratta dal legno può essere acquistata come olio, crema, stick, resina, olio essenziale e pastiglie. Si può acquistare presso farmacie, erboristerie, negozi biologici. In alternativa, si può comprare facilmente anche on line su siti specializzati.
Che differenza c’è tra la canfora e la naftalina?
Canfora e naftalina La canfora può essere di origine naturale, estratta da vegetali, oppure ottenuta per sintesi; la naftalina, commercializzata in palline, è sempre artificiale.
Come sciogliere la naftalina?
Il sale da cucina (cloruro di sodio, sostanza polare) si scioglie nell’acqua (solvente polare), ma non negli altri solventi (apolari); i cristalli di iodio si sciolgono nell’alcol etilico, mentre la naftalina si scioglie nella benzina (e nell’acetone).
Dove comprare palline di canfora?
Si può acquistare presso farmacie, erboristerie, negozi biologici. In alternativa, si può comprare facilmente anche on line su siti specializzati.
Che differenza c’è tra naftalina e canfora?
Cosa succede quando una pallina di naftalina sublima?
La sublimazione avviene anche a temperatura ambiente ed è evidente in materiali come la canfora e la naftalina, impiegati normalmente come tarmicidi, le cui palline o scaglie tendono a ridursi di dimensioni sino a scomparire del tutto senza bisogno di scaldarle.
Come eliminare l’odore di naftalina dagli armadi?
Per rimuovere l’odore è necessario preparare una miscela con mezza parte di alcool denaturato e mezza parte di succo di limone; dopo aver filtrato la miscela con un colino, per rimuovere eventuali semi o pezzetti di limone, la mettiamo dentro un contenitore dotato di spruzzino o nebulizzatore e la spruzziamo all’ …
Come sublima la naftalina?
Perché la naftalina sublima? Alcuni solidi, come la canfora, la naftalina e lo iodio, a temperature inferiori alla loro temperatura di fusione sono caratterizzati da una tensione di vapore superiore a quella atmosferica e tendono a passare direttamente dallo stato solido a quello aeriforme.
https://www.youtube.com/watch?v=RSFIF3OXs9Q