Cosa succede quando un fotone colpisce un atomo?
L’assorbimento di un fotone Quando l’atomo viene investito da un fascio di luce ( radiazione elettromagnetica ), i fotoni della luce colpiscono gli elettroni degli atomi. La collisione tra fotoni ed elettroni fornisce energia all’elettrone. In pratica, con l’impatto l’elettrone assorbe l’energia del fotone.
Cosa succede quando la luce viene assorbita o emessa da un atomo?
Cose da fare: Si tratta di una semplice animazione. Notate come la radiazione quando viene assorbita provoca il “salto” dell’elettrone a un’orbita piu’ esterna. Viceversa l’emissione della radiazione comporta il ritorno all’orbita precedente.
Qual è la massa a riposo di un elettrone?
La massa a riposo di un elettrone è di approssimativamente 9,109 × 10 −31 kg o 5,485e−4 che, in base al principio di equivalenza massa ed energia, corrisponde a un’energia a riposo di 0,511 M eV, con un rapporto rispetto alla massa del protone di circa 1 a 1836.
Come può essere trattato l’elettrone?
In meccanica quantistica l’elettrone può essere trattato sia come onda che come particella, in accordo con il dualismo onda-particella. Nel formalismo delle funzioni d’onda l’elettrone è descritto matematicamente da una funzione di variabile complessa, la funzione d’onda appunto.
Qual è la forza dell’elettrone?
L’elettrone genera un campo elettrico che esercita una forza attrattiva su particelle con una carica positiva (come il protone) e una forza repulsiva su particelle con carica negativa. L’intensità di tale forza è determinata dalla legge di Coulomb .
Qual è la forza di un elettrone all’interno del campo elettrico?
Quando l’ elettrone viene immesso all’interno del campo elettrico esso subirà una forza pari al prodotto del campo per la carica dell’elettrone stesso: F = E ∙ q Ricordando che la carica di un elettrone vale 1,6∙10 -19 C allora la forza che agisce su di esso sarà pari a: F = 3 ∙ 10 4 ∙ 1,6∙10 -19 = 4,8 ∙ 10 -15 N